In Italia la Festa della mamma si celebra la seconda domenica del mese di maggio. Un giorno per ricordare l'importanza della figura materna e per celebrare il suo ruolo nella società. Di solito si preparano dei regali per lei: bigliettini fai da te, poesie, lavoretti fatti a mano sono i doni più gettonati tra i bambini piccoli. Mentre i più grandi cosa possono fare? Quest'anno vogliamo proporti tutta una serie di idee regalo sostenibili per la Festa della mamma, per celebrare tutte le madri, anche madre Terra.
Sono tante le idee green che si possono donare alla mamma non solo in occasione della sua festa. Ecco alcune proposte utili per pensare anche al pianeta, per scelte ecosostenibili da compiere ogni giorno:
- Regala un albero alla mamma, sono tante le aziende che si occupano di piantare in Italia e nel mondo alberi che danno frutti, ossigeno, lavoro e reddito alla popolazione locale.
- Dona un kit di semi da piantare sul balcone o in giardino, per poter attirare gli insetti impollinatori e garantire la sopravvivenza alle api e a tutti gli altri animali che contribuiscono a rendere più vivibile il nostro pianeta.
- Crea un cestino di prodotti beauty ecosostenibili, come ad esempio lo shampoo solido.
- Compra un capo di abbigliamento o un accessorio green, non realizzato con materiali di origine animale e creato da aziende che abbassano il loro impatto ambientale con soluzioni sostenibili a 360 gradi.
- Una classica borraccia o delle cannucce riutilizzabili potrebbero essere molto utili.
- E perché non regalare una bicicletta, per una mobilità green in città?
- Adotta un animale in via d’estinzione a distanza, per sostenere l’attività di associazioni che si occupano di salvaguardare il benessere degli animali in tutto il mondo.
Ricordati, per ogni regalo che farai da oggi in poi non acquistare nuova carta regalo. Ricicla quella vecchia, recupera la carta di giornale, usa indumenti che non utilizzi più per creare involucri originali per i tuoi regali green.
Condividi