IDEE IN CUCINA

Pesto di broccoli

LEGGI IN 2'
Peri & the kitchen ci aiuta a preparare un pesto speciale per tutti i bambini a base di broccoli. Anche il piccolo Matteo garantisce per tutti: vuole il bis!

5 minuti per trasformare i broccoli in qualcosa che anche i più piccini possano apprezzare. È una magia? No, è un veloce e gustosissimo pesto di broccoli che profuma di fresco grazie alla combinazione di basilico e limone e che vi eviterà di invadere la cucina di quell'odoraccio non proprio invitante e che spesso fa allontanare tutta la famiglia.

È davvero semplicissimo: basta frullare insieme le cime del broccolo con gli altri ingredienti e otterrete un pesto dal sapore delicato che potrete spalmare su dei crostini caldi, utilizzare per condire un'ottima pasta (con l'aggiunta di un po' di acqua di cottura), o raccogliere in dei vasetti per un'idea regalo originale.

Oltre a farvi risparmiare tempo e ad evitare di impregnare cucina e vestiti, il fatto che il broccolo venga utilizzato crudo ha un altro grande vantaggio: mantiene le vitamine (è ricchissimo di Vitamina C, addirittura più delle arance) che invece perderebbe durante la cottura.

Questo pesto offre una via molto furba per far gradire il broccolo anche ai bambini, perché il suo gusto si mescola armoniosamente con gli altri sapori senza prevalere. Nella ricetta sono presenti anche gli anacardi, una fonte ricchissima di grassi buoni: condendoci quindi una pasta e aggiungendoci un frutto, avrete un pasto equilibrato e completo pronto in pochissimo tempo.

Con queste dosi ne viene davvero un bel po', quindi potete conservare in freezer quello che vi avanza. “Super, super”, come dice il nostro piccolo di casa alla fine del video.

Ps: quando frullate gli ingredienti utilizzate parte dell’olio a filo per facilitare il lavoro del robot da cucina ed evitare che si inceppi.

Ingredienti:

  • Le cime di 1 broccolo medio
  • Le foglie di qualche rametto di basilico
  • Il succo di mezzo limone
  • 1 spicchio d’aglio
  • 80 gr di anacardi o altra frutta secca
  • 120 ml di olio extra vergine d’oliva
  • 2 cucchiai di acqua
  • sale q.b.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.