Questa è una di quelle tipiche cose che si fa mangiare con gli occhi, ma che non viene troppo spesso in mente di fare in casa durante le feste.
Io stessa lo ritenevo un dolce impossibile, che sembra dirti: "comprami già pronto in pasticceria." E invece, buttarsi a volte (con)viene pure bene. Se ce l'ha fatta la Peri che in cucina non è mai stata un portento, vi assicuro che è alla portata di tutti e vi darà grande soddisfazione.
A parte il piacere di offrire a Natale un dolce fatto in casa, questo tronchetto ha un sacco di cose buone che lo rendono adatto anche ai commensali più piccini.
Questa ricetta, infatti, riduce tantissimo la quantità di zucchero di solito utilizzata nelle preparazioni tradizionali per il pan biscotto. L'impasto, inoltre, prevede anche una percentuale di farina integrale, una farina buona e ricca di fibre.
Ma il bello è la crema di cioccolato con cui viene ricoperto il tronchetto. È davvero un portento e facile da fare. Ecco perché:
- è fatta solo con ingredienti genuini e controllati rispetto a quelle che si trovano in commercio: latte, cioccolato fondente, nocciole, zucchero;
- viene realizzata con cioccolato fondente al 70%, il migliore che possiamo dare ai nostri bambini perché ha la più bassa concentrazione di zucchero rispetto agli altri cioccolati;
- non ci sono pressoché grassi, se non quelli buoni delle nocciole frullate fino a ottenere una crema.
Insomma, anche se ve ne mangiate un po' di fette, potete farlo davvero a cuor leggero, senza l'ansia di dover inserire la voce "mettersi a dieta" tra i propositi per l'anno nuovo.
Auguri Auguri Auguri dalla Peri e la sua kitchen.
Ingredienti per il PAN BISCOTTO:
- 5 uova
- 70 gr di farina 00
- 30 gr di farina integrale
- 100 gr di zucchero
- 2 cucchiai di fecola di patate
- 1 cucchiaino di miele
- 1 bacello di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Ingredienti per la CREMA AL CIOCCOLATO:
- 350 gr di cioccolato fondente al 70%
- 150 gr di nocciole tostate
- 150 gr di zucchero
- 250 ml di latte fresco o a lunga conservazione
Condividi