INGREDIENTI E CURIOSITÀ

Spezie invernali: le magnifiche 10 da tenere in dispensa

LEGGI IN 2'
Nelle ricette delle fredde giornate di stagione possiamo usare le spezie invernali: scopriamo le magnifiche 10 da tenere in dispensa

L’inverno arriva anche in cucina: sulle nostre tavole fanno la loro comparsa zuppe fumanti, piatti ricchi e bevande calde che ci danno sollievo. Anche le spezie trovano posto nella dispensa, accanto ai fornelli e sul tavolo di lavoro, oltre alle verdure e alla frutta di stagione, oltre ai carciofi e alle cime di rapa, ai finocchi e ai porri, alle arance e ai mandarini.

Le spezie evocano incontri tra i popoli e paesaggi esotici e danno sapore senza che ci sia bisogno di ricorrere al sale. Nella dispensa, questi ingredienti portano colori, nei piatti apportano sapori. In cucina c’è chi usa ampiamente le spezie invernali e chi invece vorrebbe conoscerle meglio per esaltare i piatti e preparare nuove ricette.

Cardamomo

Riscalda la tua vita con il delizioso e profumato cardamomo. Questa spezia, ampiamente utilizzata nella cucina indiana, ha sottili note agrumate che conferiscono un sapore delizioso a riso, dessert e curry.

Cayenna

Il peperoncino piccante di Cayenna è un ingrediente fondamentale per dare un tocco in più a salse, peperoncini e spezie. Usalo per aggiungere un po' di brio a zuppe, curry e piatti messicani.

Anice stellato

Utilizzato sia in piatti dolci che salati, l'anice stellato è facilmente riconoscibile per la sua particolare forma a stella a otto punte. È popolare nella cucina asiatica ed è un ingrediente chiave della polvere cinese di cinque spezie. Come suggerisce il nome, ha un forte sapore di anice che lo rende un'aggiunta gradita a piatti come la pancia di maiale.

Chiodi di garofano

I chiodi di garofano sono spesso associati al Natale, pensate ai prosciutti delle feste tempestati di chiodi di garofano, ma sono una spezia deliziosa tutto l'anno. Aggiungeranno un sapore delizioso alle bevande speziate, come il vin brulé o il tè chai e funzioneranno magnificamente nei dessert e nei budini.

Pepe nero

Una delle spezie più comuni utilizzate in tutto il mondo, il pepe nero è una spezia riscaldante imprescindibile. Usa grani di pepe interi per creare una crosta per il salmone, aggiungi un po' di brio al liquido di cottura per il pollo o crea una salsa piccante al pepe nero cinese.

Cumino

Il cumino è una spezia che può essere utilizzata in qualsiasi periodo dell'anno, ma è più apprezzato durante le stagioni autunnali e invernali per aggiungere un sapore audace e distinto a peperoncini, zuppe e stufati fatti in casa. Può anche essere utilizzato macinato o intero.

Noce moscata

Il sapore speziato e dolce della noce moscata esalta i prodotti da forno come torte, salse e verdure come spinaci e zucca. Sebbene la noce moscata possa essere acquistata macinata, è meglio gustarla grattugiata fresca, il che conferisce un tocco di calore in più a qualsiasi piatto.

Nella fotogallery vediamo quali sono le magnifiche 3 da tenere in dispensa: curcuma, cannella e zenzero.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.