RICETTE

Gelatina al caffè con panna

  • Difficoltà Facile
  • Portata Dessert
  • Tempo di preparazione Più di 2 ore

Ingredienti

INGREDIENTI PER 8 PERSONE

200 g d’acqua, 200 g di zucchero, una stecca intera di cannella, 600 g di caffè, 200 g di liquore al caffè o whisky, 12 g di gelatina, panna montata non zuccherata, cacao o cannella in polvere per decorare.

La gelatina al caffè che ti proponiamo è leggermente alcolica come se fosse un irish coffee da mangiare con il cucchiaino. Le dosi sono esatte ma - mantenendo le stesse proporzioni di liquido e gelificante - resterà a te scegliere se creare un dessert più intenso, meno zuccherino o senza liquore.

Metti a bagno la gelatina in 60 g d’acqua fredda. In una pentola, porta a ebollizione lo zucchero con l’acqua e la cannella e fai cuocere lo sciroppo per 5 minuti. Aggiungi la gelatina, mescola bene e poi filtra tutto in una brocca graduata. Aggiungi 600 g di caffè e il liquore che preferisci fino a raggiungere esattamente 1200 ml. Se ti sembra troppo intenso, sostituisci parte del caffè e parte del liquore con acqua.

Distribuisci la gelatina in 8 bicchieri piccoli o in coppette da cocktail.

Metti in frigorifero a solidificare per almeno 6 ore. Al momento del servizio, copri la gelatina di panna montata e spolverizza con cacao o cannella in polvere.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.