Una torta per la festa della mamma ricoperta di pasta di zucchero è un dolce sontuoso che richiede un bel po' di lavoro a meno che tu non voglia prendere delle scorciatoie.
Ad esempio potresti comprare le componenti già pronte oppure dedicarti a prepararle personalmente.
Per prima cosa dovresti preparare la pasta di zucchero seguendo qui il nostro tutorial, oppure comprare della pasta di zucchero bianca già pronta da stendere.
La cosa più semplice da fare è il pan di Spagna - ma anche quello, volendo, lo puoi trovare fatto - per il quale dovresti procedere così: monta a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale. Ricordati che si montano molto più facilmente se saranno a temperatura ambiente e se non li sbatterai con le fruste a velocità massima. Quando sono pronti, tienili da parte. Poi sbatti i tuorli con lo zucchero: quando saranno chiari e spumosi unisci poco alla volta la fecola setacciata e gli albumi montati a neve. Versa il composto in uno stampo imburrato e infarinato e cuoci in forno a 160°C per 25 minuti. Prima di sformare il pan di Spagna, lascialo raffreddare leggermente e poi rovescialo su una gratella. Quando è ben freddo, taglialo in due o tre strati.
Prepara la crema al burro, montando quest'ultimo a temperatura ambiente con lo zucchero a velo e finendo con aroma di vaniglia o un goccio di liquore. Con questa crema devi farcire gli strati di pan di Spagna, tenendone da parte una dose per ricoprire con un velo sia i fianchi sia la superficie della torta. Ricordati di tenerne una piccola dose per le decorazioni finali, magari aggiungendo qualche goccia di colorante giallo.
Infine stendi la pasta di zucchero e ricopri tutta la torta. Crea delle decorazioni con la sac-à-poche sulla superficie e la tua torta sarà una magnifica sorpresa per la mamma.
Condividi