RICETTE

Come si preparano i tortellini in brodo

  • Difficoltà Difficile
  • Portata Primo
  • Tempo di preparazione Più di 2 ore

Ingredienti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Per la pasta fresca all'uovo
 
300 grammi di farina '
3 uova medie
 
Per il ripieno
 
100 grammi di lonza di maiale in un unico pezzo
100 grammi di prosciutto crudo in un unico pezzo
100 grammi di mortadella in un unico pezzo
1 uovo
150 grammi di parmigiano reggiano
noce moscata 
sale fino
 
Per il brodo
 
1,5 chili di biancostato di manzo
mezza gallina
1 cipolla bianca
1 carota
2 coste di sedano
4 litri di acqua
chiodi di garofano
sale

La ricetta dei tortellini in brodo è una preparazione tradizionale delll'Emilia Romagna, in particolare di Bologna. Sono il comfort food perfetto per l'autunno e per l'inverno e non solo per il pranzo della domenica. Scopriamo insieme la ricetta e come si preparano i tortellini in brodo: la preparazione tradizionale è un po' lunga, ma ne vale la pena.

Preparazione

Iniziamo preparando il ripieno che dovrà riposare a lungo. Tagliamo la mortadella, il prosciutto e la lonza in pezzettini uguali. Passiamo tutto al macinacarne e raccogliamo la carne tritata in una ciotola, aggiungendo il formaggio grattugiato, il sale, il pepe e l'uovo. Aggiungiamo anche un po' di noce moscata grattugiata. Impastiamo bene con le mani. Passiamo di nuovo tutto al tritacarne e lasciamo riposare in frigo per 12 ore.

Prepariamo poi il brodo di carne. Sbucciamo la cipolla e tagliamola a metà, inserendo 3 chiodi di garofano in ogni metà. Mettiamola in un padella calda. Laviamo e tagliamo sedano e carota. Mettiamo poi gallina e manzo in una pentola, aggiungendo carote, sedano, cipolle dorate, acqua e un pizzico di sale. Lasciamo cuocere a fuoco medio. Da quando bolle ci vorranno 4 ore.

Prepariamo la pasta all'uovo. Versiamo la farina a fontana e mettiamo dentro le uova sbattute, iniziando ad amalgamare tutti gli ingredienti. Quando avremo ottenuto un impasto omogeneo, copriamolo con una pellicola e lasciamo a temperatura ambiente a riposare per un po'. Poi riprendiamo la pasta e stendiamola con il mattarello, per ottenere una sfoglia sottile. Con la rotella tagliapasta realizziamo dei quadratini: al centro dovremo inserire un po' di ripieno e poi dovremo chiuderli formando un triangolo dando la forma del tortellino.

Quando il brodo è pronto, togliamo carne e verdure e aggiustiamo di sale, per poi filtrarlo. Portiamo a bollore il brodo necessario e immergiamo dentro i tortellini. Sono pronti quando vengono a galla.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.