La ricetta dei tortellini in brodo è una preparazione tradizionale delll'Emilia Romagna, in particolare di Bologna. Sono il comfort food perfetto per l'autunno e per l'inverno e non solo per il pranzo della domenica. Scopriamo insieme la ricetta e come si preparano i tortellini in brodo: la preparazione tradizionale è un po' lunga, ma ne vale la pena.
Preparazione
Iniziamo preparando il ripieno che dovrà riposare a lungo. Tagliamo la mortadella, il prosciutto e la lonza in pezzettini uguali. Passiamo tutto al macinacarne e raccogliamo la carne tritata in una ciotola, aggiungendo il formaggio grattugiato, il sale, il pepe e l'uovo. Aggiungiamo anche un po' di noce moscata grattugiata. Impastiamo bene con le mani. Passiamo di nuovo tutto al tritacarne e lasciamo riposare in frigo per 12 ore.
Prepariamo poi il brodo di carne. Sbucciamo la cipolla e tagliamola a metà, inserendo 3 chiodi di garofano in ogni metà. Mettiamola in un padella calda. Laviamo e tagliamo sedano e carota. Mettiamo poi gallina e manzo in una pentola, aggiungendo carote, sedano, cipolle dorate, acqua e un pizzico di sale. Lasciamo cuocere a fuoco medio. Da quando bolle ci vorranno 4 ore.
Prepariamo la pasta all'uovo. Versiamo la farina a fontana e mettiamo dentro le uova sbattute, iniziando ad amalgamare tutti gli ingredienti. Quando avremo ottenuto un impasto omogeneo, copriamolo con una pellicola e lasciamo a temperatura ambiente a riposare per un po'. Poi riprendiamo la pasta e stendiamola con il mattarello, per ottenere una sfoglia sottile. Con la rotella tagliapasta realizziamo dei quadratini: al centro dovremo inserire un po' di ripieno e poi dovremo chiuderli formando un triangolo dando la forma del tortellino.
Quando il brodo è pronto, togliamo carne e verdure e aggiustiamo di sale, per poi filtrarlo. Portiamo a bollore il brodo necessario e immergiamo dentro i tortellini. Sono pronti quando vengono a galla.
Condividi