SEDUZIONE

Amicizia uomo donna: può esistere?

LEGGI IN 2'
L'eterno dilemma, l’interrogativo senza risposta che fa tanto discutere, pensare, chiacchierare e riflettere: può esistere l'amicizia tra uomo e donna?

Indice dell'articolo

Amicizia uomo donna, può esistere davvero?

La questione sulla possibile amicizia tra uomo e donna divide da sempre, il tutto nasce dalla difficoltà di racchiudere in regole generali le mille sfumature che possono caratterizzare il rapporto uomo donna, il rischio è di cadere negli stereotipi e nelle semplificazioni.

Amicizia uomo donna, il rischio dell'attrazione

La sensazione che ogni rapporto di amicizia tra uomo e donna sia contraddistinto da una certa forma di attrazione, da un velato erotismo è confermata da uno studio della University of Wisconsin-Eau Claire. Secondo i ricercatori, specialmente per gli uomini, un certo grado di attrazione sessuale nei confronti dell’amica donna è quasi una costante. 

Spesso questo legame sessuale è inconscio, espresso in modo scherzoso, ma i risultati hanno mostrato che gli uomini tendono ad essere attratti dalle loro amiche molto più di quanto non accada a queste ultime, e questo vale sia che le amiche donne siano impegnate o meno. Questa attrazione avrebbe due conseguenze principali: il fatto di ingigantire inconsciamente il legame e travisare i segnali che l'amica invia, e secondariamente il rischio di nascondersi in relazioni sentimentali meno soddisfacenti o nei casi più gravi nel rifiuto di una relazione seria.

Amicizia o amore celato?
I risultati della ricerca non sembrano essere molto confortanti. Spesso l'amicizia tra uomo e donna sembra essere solo una attrazione mascherata. Prima di giungere a conclusioni affrettate è bene valutare la complessità delle situazioni, delle emozioni nascoste che rendono questo rapporto così misterioso e affascinante.

Fare chiarezza
L’amicizia tra uomo e donna può esistere e può essere un sentimento sincero ed incondizionato, ma perché questo accada occorre fare chiarezza e liberare il campo da atteggiamenti ambigui e imbarazzanti. Un po' di attrazione chimica può starci ed è naturale, ma perché sia un rapporto vero non ci devono essere doppi fini. Per essere vera amicizia deve basarsi su fiducia, rispetto, condivisione di interessi comuni. La maturità delle persone saprà dare il giusto peso alla naturale attrazione fisica, sapendo porre dei paletti che non devono essere superati per non compromettere il rapporto di amicizia. 

Ma non è solo l’attrazione fisica un possibile ostacolo, a compromettere l’amicizia potrebbe essere un sentimento di amore celato, nato all’improvviso o covato da tempo. Il rischio è quello di chiudersi in un sentimento platonico e inconfessato portando avanti un legame che si maschera come amicizia.

La ricerca di una amicizia sincera
Liberato il campo da ogni possibile dubbio o zavorra l’amicizia tra uomo e donna potrà portare alla nascita di un legame sincero e profondo, un viaggio stimolante, una valvola di sfogo che aiuterà anche ad affrontare le eventuali crisi d’amore. L’amicizia tra uomo e donna è forse più difficile da coltivare e mantenere, ma se costruita su solide basi potrà portare ad esperienze condivise e ad un arricchimento che gioverà ad entrambi.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.