La compatibilità tra i segni zodiacali è uno dei concetti chiave dell’astrologia e un tema che desta sempre un certo interesse nel pubblico femminile, soprattutto quando si inizia a frequentare un nuovo partner. Secondo i concetti, le teorie e le metodologie tipiche dell’astrologia, i segni zodiacali rivelano molto della personalità di ciascuno di noi e per questo è opportuno conoscerli un po’ meglio. Innanzi tutto è bene precisare che i segni dello zodiaco si dividono in quattro grandi gruppi, più precisamente elementi: acqua (cui appartengono i segni Cancro, Scorpione, Pesci), terra (Toro, Vergine, Capricorno), aria (Gemelli, Bilancia, Acquario) e fuoco (Ariete, Leone, Sagittario).
Questi elementi si compensano, interagiscono, lottano tra loro, oppure si alleano. In linea generale, tutti i segni appartenenti all’elemento acqua si troveranno in perfetta sintonia con i segni di terra, i segni d'aria tenderanno a lottare con quelli di terra, proprio come i segni di acqua e quelli di fuoco.
Ecco allora alcune indicazioni più precise sui quattro elementi, per poter capire meglio quali segni zodiacali sono compatibili tra loro e quali dovrebbero invece tenersi alla larga.
L’ariete, ad esempio, è un segno particolarmente determinato, focoso e brillante. Va d’accordo con il Sagittario, il Leone e l’Acquario, mentre dovrà stare alla larga da Scorpione, Pesci e Capricorno.
Il Toro è un segno che rappresenta la riflessività e la tenerezza: sarà in sintonia con i segni del Cancro, della Bilancia e della Vergine, mentre non andrà d’accordo con Acquario, Gemelli, Leone.
Chi è nata sotto il segno dei Gemelli sarà particolarmente equilibrata e si intenderà con Leone, Bilancia, Gemelli, Capricorno, Sagittario, mentre detesterà i possibii partner dello Scorpione, Toro, Pesci, Ariete.
Il segno del Cancro è particolarmente brillante ed esuberante: darà il meglio di se con Scorpione, Toro, Bilancia, Sagittario, mentre tenderà a dare il peggio con Leone, Acquario, Gemelli, Ariete.
Il segno del Leone – anche questo particolarmente brillante - andrà d’accordo con Sagittario, Vergine, Capricorno, Scorpione, Gemelli, mentre detesterà Pesci, Toro e Cancro.
La terra del segno Vergine diventa particolarmente florida, soprattutto con Toro, Gemelli, Scorpione, Leone, Bilancia, Cancro, mentre tenderà ad inaridirsi ed impoverirsi con Acquario, Ariete e Pesci.
La Bilancia, segno particolarmente leggero e arioso, si compenserà con il segno dei Gemelli, Vergine, Sagittario, Leone, Acquario, mentre tenderà ad affievolirsi con i segni di Scorpione, Toro, Ariete, Pesci.
Lo Scorpione offre il meglio di se in compagnia di un partner del segno del Cancro, Toro, Pesci, Leone, Vergine, mentre bloccherà il suo rinomato slancio con Acquario, Ariete, Gemelli, Bilancia, Sagittario.
Il Sagittario, segno particolarmente brillante e gioioso, Leone, Gemelli, Cancro, Vergine, Pesci, mentre evidenzierà incomprensioni e problemi con Scorpione, Toro, Capricorno, Ariete.
Il Capricorno trova un prezioso alleato nel Leone, ma anche nei segni di Scorpione, Gemelli, Cancro e Vergine. Fratture e tendenza al distacco invece con Ariete, Pesci e Acquario.
L’Acquario – simbolo di rigenerazione e gioia – offre meglio di se con il segno del Sagittario, del Leone, della Bilancia, dell’Ariete e dei Gemelli, mentre avrà difficoltà ad andare d’accordo con Scorpione, Toro, Cancro, Pesci.
I Pesci – particolarmente devoti al rapporto di coppia – daranno il meglio con un partner nato sotto i segni di Scorpione, Toro, Cancro, Sagittario, Vergine e Capricorno, mentre non troveranno lo stesso livello di intensità e sensibilità nei Gemelli, nell’Ariete e nella Bilancia.
Condividi