Indice dell'articolo
Bacio, energia vitale tra due persone
Gli effetti benefici del bacio
Il bacio è la forma più intima e diretta di affetto tra le persone, esprime non solo amore, attrazione e passione, ma anche amicizia e rispetto. Può essere un dolce bacio sulla guancia o uno appassionato a fior di labbra, schioccato in aria come gesto di amicizia o un sensuale bacio alla francese. Gli esperti ci dicono che il bacio ha effetti benefici sulla salute fisica e mentale dell’individuo e permette di creare un legame più forte nella coppia.
La chimica del bacio
Questo gesto, più o meno intimo, favorisce la produzione di serotonina, un ormone importante nella regolazione dell’umore, e ingenera in chi lo dà e in chi lo riceve uno stato di benessere, a livello della mente e del corpo, con conseguente riduzione dello stress. E non solo: il bacio stimola l’attività cardiaca e circolatoria, con ritmo cardiaco che aumenta fino a 110 battiti al minuto. E per ogni bacio si consumano calorie...
Perché le donne amano i baci?
Naturalmente i baci piacciono a tutti, ma alle donne sono graditi in modo particolare, come dimostrano alcuni studi. Una psicologa dell’Università della Pennsylvania, ha approfondito nei suoi studi quanto sia importante il ruolo dei baci, specie per le donne. Pare che all’interno della coppia gli uomini siano convinti che i baci affettuosi diventino con il passare del tempo sempre meno importanti, mentre le loro mogli, fidanzate o compagne sono invece portate a pensare il contrario. Il bacio viene vissuto quindi come un gesto d’amore fondamentale e irrinunciabile, capace di mantenere e rinsaldare ogni giorno il legame d’affetto e la passione nella coppia.
I tipi di baci più sensuali
- Il bacio alla francese: in realtà arriva dal mondo anglosassone che attribuiva alla Francia tutto ciò che era sensuale e libertino, si tratta infatti del bacio più intimo, il bacio alla francese stimola le labbra, la lingua e la bocca, che sono aree molto sensibili al tocco, questi baci possono spesso essere prolungati, intensi e passionali.
- Succhialabbra e mordicchiato: nel primo caso il gioco consiste nel succhiare in modo delicato e sensuale il labbro inferiore del partner, nella sua versione più smaliziata il labbro potrà essere mordicchiato sempre in modo delicato, in tutte e due i casi l’effetto sensuale è assicurato.
- Il bacio sul collo: questo bacio è molto eccitante prevede che il contatto sia tra labbra e collo piuttosto che tra labbra e labbra, il collo è infatti una zona erogena e rappresenta quasi sempre un punto debole maschile.
Non tutti nel mondo amano i baci
Solo il 50% dell’umanità in realtà pratica il bacio come forma di scambio affettuoso. In certe culture dello Zambia si teme con il bacio di perdere l’anima, la quale se ne andrebbe con il respiro proprio durante il gesto di baciare; in altre tribù del Niger baciarsi è proibito con la pena della flagellazione; Pigmei e Tonga lo considerano una pratica sporca perché antigienica e veicolo di malattie; i Polinesiani avvicinano il viso a quello del partner unicamente per annusarlo. Infine, in India, il bacio è scandaloso e nei film praticamente censurato.
Condividi