Indice dell'articolo
L’amore ai tempi di Internet
Come qualsiasi innovazione tecnologica, anche il web può migliorare la vita di ciascuno di noi ma, allo stesso tempo, può essere anche un elemento rischioso. È necessario avvicinarsi a questo potente mezzo con molta cautela, integrando le esperienze di comunicazione reale a quelle in rete e ricercando dei filtri per non perdersi nel vasto oceano del web.
Da molto tempo ormai si assiste anche all’esplosione dei rapporti unicamente virtuali, sviluppati grazie alle chat o ai nuovi social network. Sempre più persone, infatti, usano internet come strumento per conoscere e incontrare nuove amicizie e perché no, anche nuovi partner.
Socialità addio!
Le chat sono un mezzo molto semplice per esternare la propria personalità senza troppe barriere sociali. Diversi utenti si sentono maggiormente liberi di parlare ed esprimersi nel web, superando le comuni tendenze di repressione di alcuni lati del carattere o degli istinti più nascosti.
Il problema è che sempre più persone ogni giorno si allontanano dai rapporti “faccia a faccia”, indispensabili per una vita equilibrata, preferendo relazioni virtuali. Queste ultime tendono a spersonalizzare il carattere sociale degli individui e proiettano l’Io in un luogo virtuale che genera una serie di illusioni. Come internet, anche la chat può diventare uno strumento utile solo se utilizzata in modo consapevole.
Più autentici nel web?
All’interno delle chat, ognuno è libero di usare la fantasia per presentarsi agli altri secondo le proprie preferenze. Così non è del tutto improbabile conoscere persone che dichiarano un'identità sessuale diversa da quella reale, così come caratteristiche fisiche, età, occupazione, stato civile o addirittura il proprio nome.
La chat consente di giocare con la propria persona, scegliendo gli aspetti più interessanti del proprio carattere per mostrarsi agli altri. In questo modo è possibile superare, in maniera illusoria, le barriere psicologiche che frustrano la vita sociale reale. Così si superano problemi come la timidezza, l’essere introversi, avvantaggiando la capacità di socializzare a discapito della propria personalità effettiva.
Chat piccanti
Le hot chat, ovvero a contenuto sessuale, sono le più seguite nei grandi portali e quasi in tutti i casi sono controllate da più moderatori, a meno che gli utenti non decidano di utilizzare i sistemi di messaggistica privata per evitare questo genere di controlli e abbandonarsi alle fantasie più liberamente.
Il sesso ‘virtuale’ spesso è accompagnato da messaggi stuzzicanti o veri e propri giochi di ruolo. Sono molte le persone che online hanno comportamenti sessuali che nel mondo reale non hanno il coraggio di manifestare. La maggior parte vive questa esperienze con curiosità, il problema nasce quando il cybersesso diventa la prima e unica attività sessuale di una persona.
Regole per conquistare online
Prima di tutto provvedi a creare un nuovo account di posta elettronica che utilizzerai solo per la corrispondenza con gli altri contatti, stando attenta a non inserire nome e cognome nell’e-mail. Inizia a scremare gli utenti secondo le caratteristiche che ti interessano di più, come, ad esempio, età e regione, senza focalizzarsi su una sola persona.
La cautela è necessaria per evitare spiacevoli sorprese o brutte esperienze. Se dopo la chat, l’interesse continua, potrai passare anche al contatto telefonico, almeno avrai la certezza di parlare con il sesso giusto. Non dare informazioni private fino a quando il rapporto non ha raggiunto la giusta intimità.
Se l’incontro diventa reale…
Se mai dovesse succedere che decidi di incontrare il tuo amico di chat, le prime volte scegli dei posti affollati e, prima di uscire, non esitare a confidarti con le tue amiche più intime, lasciando più riferimenti possibili sul tuo nuovo partner.
Spesso con il primo grande incontro può arrivare puntuale anche una grande delusione data dalle aspettative che ti eri creata. È necessario mettere in preventivo la possibilità che l’incontro si riveli un inevitabile fallimento. Un legame nato dal web può consolidarsi nella realtà solo quando, e i casi non sono rari, gli scambi virtuali trovino riscontro nel contatto tra due persone.
Condividi