Indice dell'articolo
Le sfide per la coppia
Affrontare le difficoltà e le decisioni importanti è un momento fondamentale per ogni coppia, un modo per stabilire obiettivi comuni e cementare l’unione della coppia. Si tratta però anche di un passaggio molto delicato che rischia di far emergere problemi e attriti che covano da tempo. Ecco allora qualche semplice regola per affrontare i grandi momenti di passaggio in modo costruttivo.
L’indecisione nemica della coppia
La fretta è cattiva consigliera, ma anche rimandare troppo una decisione diventa deleterio e logorante per la coppia. Ogni scelta deve essere fatta quindi con calma, valutando bene pro e contro, ma una volta arrivati al dunque ognuno dovrà prendersi le proprie responsabilità. Molta della confusione e dei nervosismi all’interno della coppia nascono proprio dalla difficoltà nel definire degli orizzonti comuni.
Ma quali sono le decisioni più importanti per gli italiani? Convivenza, matrimonio, casa, figli, sono i primi scogli importanti per una coppia, ma anche decisioni che riguardano il lavoro o ad esempio la volontà di affrontare un intervento di chirurgia estetica, di effettuare dei lavori in casa, la nuova auto o un viaggio importante.
La forza dei cambiamenti
Fissare degli obiettivi comuni e affrontare dei cambiamenti può essere uno stimolo molto importante per la coppia, un modo per uscire da un momento di stallo e insoddisfazione, ma per fare questo bisogna essere pronti al cambiamento. La paura del nuovo rischia di bloccare il desiderio di cambiamento e spingere a preferire una situazione insoddisfacente, ma conosciuta, rispetto ad una incognita. Queste resistenze possono generare conflitti e un atteggiamento passivo che rischia di peggiorare i problemi esistenti.
Far prevalere il ‘noi’
Può sembrare banale ripeterlo, ma è importante per il buon funzionamento della coppia che i bisogni e le motivazioni personali siano adeguati anche all’esigenza dell’altro, l’interesse comune deve sempre prevalere sui singoli egoismi. Una esigenza che diventa tanto più determinante, quanto più importanti sono le decisioni che si devono prendere. Il senso del noi è un potente antidoto allo stress emotivo e relazionale della vita a due, un modo per sostenersi a vicenda e affrontare le grandi e piccole sfide della vita.
Alcune regole d’oro
1 - Per prima cosa confrontati con te stessa, cerca di capire cosa vuoi veramente tu prima di cercare di capire cosa vogliono gli altri; apriti con te stessa in modo onesto e razionale.
2 - Analizza la questione in modo approfondito e in tutti i suoi dettagli, scrivi una lista di conseguenze o di pro e contro di ogni scelta e confrontale con quelle del tuo partner.
3 - Parla del tuo problema e della decisione che devi prendere anche con altre persone, come famigliari e amici, avere più pareri è importante per regolare le proprie posizioni. Nel dubbio però, segui sempre il tuo istinto, meglio sbagliare da sé che rimpiangere scelte di altri.
4 – Non esiste mai la soluzione perfetta, cerca quindi di prendere una posizione e di adattarti a quella scelta con la capacità di affrontare anche le possibili conseguenze.
5 – Ascoltare. In situazioni di divergenza di opinioni è importante confrontarsi serenamente e ascoltare con calma, rispetto ed empatia anche le ragioni e i punti di vista dell’altro senza alcun pregiudizio.
Condividi