Indice dell'articolo
Quando si sposa un uomo, la famiglia si allarga e sarebbe importante andare d’accordo anche con la madre e la sorella del tuo futuro marito. Purtroppo le cose non sempre vanno così. Molte donne scoprono ben presto di avere una cognata invidiosa e cattiva, che non rende semplice il quieto vivere. La serenità familiare è interrotta da provocazioni continue, sorrisi di convenienza, parole non dette – o dette di nascosto – e battutine acide. Gli scontri più gravi purtroppo nascono spesso tra donne. La cognata gelosa del fratello è una delle casistiche più alte. Anche se a volte l’invidia nasce anche tra mogli di due fratelli. Nel primo caso il motivo del contendere è l’uomo, tuo marito e suo fratello. La donna vede in te colei che ha portato via agli affetti il suo amato fratello e – anche inconsapevolmente – inizia una guerra contro di te per riprenderselo. Nel caso in cui la cognata è la moglie del fratello di tuo marito, troviamo una donna che vuole marcare il territorio e primeggiare su di te. Magari per conquistarsi la stima della suocera.
Qualche volta capita anche che siano proprio le mogli a entrare in competizione con la famiglia del marito. Sin da subito, per farsi accettare, molte donne diventano aggressive, forse per manifestare a tutti il proprio “dominio” sull’uomo. Tanti i casi di donne che cercano di rimanere incinta prima della cognata e viceversa. Niente di più sbagliato! Dietro l’invidia si nasconde spesso un’insicurezza di fondo, che dovrebbe essere analizzata e curata come ogni altra patologia. L’invidia è un sentimento davvero molto negativo e non facile da controllare. Le persone realizzate e in pace con se stesse non conoscono questo stato d’animo. L’invidia è quindi un grosso problema personale che rovina i rapporti interpersonali.
Se tua cognata è invidiosa ecco cosa fare!
Fa parte della famiglia di tuo marito, quindi anche della tua. Dovrai incontrarla spesso - magari a Natale e Pasqua, in occasione dei compleanni - in mezzo ad altre persone. Non puoi permetterti di avere un rapporto teso con lei o ti rovinerai ogni festa trascorsa in casa. Cerca di avere tanta forza di volontà e pazienza. Non mettere mai tuo marito di fronte al fatto di dover scegliere tra te e sua sorella! Devi affrontare la situazione in modo diplomatico e sereno.
Cognata gelosa come comportarsi
Se tua cognata è invidiosa perché tu sei incinta - e lei no - cerca di comprendere il suo stato d’animo. Prendila in disparte e affrontala da sola. Chiedile come sta e perché si comporta male a seguito di una notizia che dovrebbe essere presa con gioia da tutta la famiglia. Conta fino a dieci prima di rispondere alle sue eventuali provocazioni. Resta sempre calma e fai capire alla cognata invidiosa che il fratello ha per lei un amore particolare e tu sei un’altra cosa. Cambia il modo di parlare con lei e rifletti bene sulle parole da usare. Una persona ferita tende a rispondere male se si sente attaccata!
Se la cognata è gelosa ecco quindi che fare. Invitala a cena e cerca di recuperare un rapporto sereno con lei. Chiarisci ogni incomprensione: chiedile cos’è che la preoccupa e cerca di starle vicino, coinvolgendola magari in sessioni di make up, shopping o anche una semplice passeggiata al parco. Se la cognata è gelosa del fratello, falle capire che non hai nessuna intenzione di dividerli, ma solo esserle amica. Se la cognata cattiva non riesce a rimanere incinta, falle capire che esistono per tutti momenti belli e momenti brutti. Dovreste aiutarvi tra familiari, invece che farvi la guerra. Se lei comincerà a vederti non più come un’avversaria ma come un’amica sarete già sulla buona strada. Se la situazione, invece, è già degenerata, proponi alla famiglia di tuo marito di andare insieme da un esperto di terapia familiare. Vi aiuterà di certo a gestire il conflitto. Non farti demoralizzare da questa brutta situazione: un tentativo vale la serenità del tuo rapporto di coppia!
Condividi