Indice dell'articolo
La natura protagonista
I sogni a tema meteorologico e stagionale sono tra i più diffusi e ricorrenti, può capitare di sognare i colori e i profumi della primavera in autunno inoltrato o il freddo e la neve dell’inverno quando l’afa avvolge le nostre notti.
Gli elementi naturali stagionali possono presentarsi nei nostri sogni in varie forme, possono essere un semplice accenno nello sfondo di una azione diversa, un elemento di contorno o il vero centro della scena. Per capire come interpretare quel particolare sogno dovremo capire quali sensazioni ci suscita, se abbiamo un legame particolare con una determinata stagione, quali sono le qualità e le caratteristiche che attribuiamo a quella determinata stagione dell’anno.
Le stagioni spesso rappresentano momenti di passaggio, periodi della vita in cui nascono nuovi desideri o si chiudono esperienze passate, il segno di nuovi obiettivi da raggiungere o di una ritrovata energia. Vediamo ora nel dettaglio quali simboli possono richiamare le differenti stagioni.
Primavera
Nella stragrande maggioranza dei casi è un segno positivo, di rinascita e rinnovamento, di novità che stanno nascendo dentro o fuori di noi. La Primavera è universalmente segno di rinascita e speranza, prati in fiore, cieli azzurri, colori sgargianti e cinguettio degli uccellini, un’esplosione di vita che può rappresentare anche una ritrovata energia dopo un periodo buio.
Questo sogno può rappresentare naturalmente l’inizio di un nuovo legame, un sentimento che sta sbocciando, la speranza di un nuovo amore pronto a dare i suoi frutti. Se collegato ad una persona o una situazione può significare anche disponibilità, fiducia e trasparenza, il fatto che ci sentiamo bene sia con noi stessi che con le persone che ci circondano.
Estate
Rappresenta calore ed energia, ma nelle sue derivazioni più estreme può rappresentare anche sentimenti negativi come il senso di soffocamento e sofferenza di una afa eccessiva. Nei suoi risvolti positivi richiama l’infanzia, il gioco, il senso di libertà; nei suoi aspetti più maturi significa il raggiungimento di un obbiettivo.
Natura, mare, calore, la luce intensa del sole, i campi di grano e la frutta fresca e gustosa, questa stagione può rappresentare anche una ritrovata forza fisica e mentale, il raggiungimento del culmine dell’energia e una sensazione di dominio. Può facilmente essere collegata anche ad un forte desiderio sessuale, simbolo di un amore passionale e maturo con una forte componente erotica.
Autunno
Simbolo di passaggio, di romanticismo e di emozioni tenui, tradizionalmente simboleggia il lento appassire delle cose, ma anche la speranza di una nuova rinascita. Può essere collegato a momenti di stanchezza fisica e mentale, alla sensazione che una esperienza, anche sentimentale, stia giungendo al capolinea.
Nel suo significato più archetipico può significare il ciclo della vita, il timore di invecchiare o l’apprensione per una persona cara. Legato a momenti di stress o di tensione può rappresentare la necessità inconscia di rallentare il ritmo, di un periodo di pausa per ricaricare le batteria prima di affrontare nuove sfide.
Inverno
Il significato di questa stagione è ambivalente, può significare sofferenza, dolore, buio, la fine di una lunga avventura, ma anche un periodo di purificazione, la candidezza della neve, la catarsi prima di un nuovo inizio. Se nel sogno vivremo solo sensazioni di freddo intenso, grigio, nebbia, malinconia e aridità, può rappresentare la stanchezza di un amore che oramai ha esaurito il suo calore vitale.
Può rappresentare anche una situazione di blocco e di stallo, la difficoltà a manifestare i propri sentimenti o ad affrontare una situazione difficile. Ma è anche la stagione del fiabesco candore della neve, delle luci di natale, del calore della famiglia, se vissuto positivamente può significare un momento di calma e relax, di appagamento e pace interiore.
Condividi