Indice dell'articolo
Sognare la scuola è un sogno piuttosto comune. Di solito è un'immagine onirica che si presenta tra chi effettivamente ancora frequenta i banchi scolastici, ma anche da chi ha terminato gli studi da tanto tempo. Il ritorno a scuola è un sogno ricorrente, che può avere un significato diverso a seconda del contesto (e anche numeri diversi da giocare se vuoi tentare la fortuna con la Smorfia napoletana.
Sognare la scuola, significato
Sognare la scuola può avere diversi significati, a partire dal fatto se si sogna l'edificio fisico oppure l'idea di andare a scuola, quindi l'attività da studente. Spesso il sogno è in prima persona o in terza persona, come se fosse un film in cui noi siamo protagonisti. Altre volte, invece, nel sogno raffiguriamo altre persone intente ad andare a scuola, che conosciamo o meno.
Secondo gli esperti, si sogna di ritornare nel proprio istituto scolastico o in un ambiente completamente nuovo e sconosciuto quando si prova una qualche insicurezza nella vita reale. Raramente si tratta di sogni felici: nella maggior parte ci ritroviamo di fronte a veri e propri incubi. Ripiombiamo nella paura che avevamo ogni giorno quando la campanella suonava davvero. Sognare di essere di nuovo a scuola potrebbe rappresentare una sfida che siamo chiamati ad affrontare, situazioni che temiamo perché pensiamo di non essere all'altezza o di non essere preparati. Proprio come di fronte all'insegnante che interrogava o si presentava in aula con un compito in classe a sorpresa.
Il nostro subconscio non ci svela solo le preoccupazioni che cerchiamo di nascondere nella vita di tutti i giorni, ma ci spinge anche a impegnarci, a superare quelle situazioni che non vogliamo affrontare. Nel dettaglio, ecco il significato di questo sogno in base alla storia proposta nella nostra mente di notte:
- Sognare di essere interrogati e non sapere nulla indica che nella vita reale non riusciamo ad andare avanti superando una situazione che ci paralizza.
- Se hai sognato di essere a scuola e di aver dimenticato zaino, penne e quaderni a casa, forse sei consapevole di non sapere come affrontare una nuova situazione, ma non lo vuoi ammettere.
- Mentre se arrivi in ritardo o indossi qualcosa di sconveniente, significa che non solo hai paura di perdere un'occasione, ma anche che hai paura di essere giudicato.
- Sognare, invece, di essere interrogati senza ricordare nulla ci spinge al riflettere sul fatto che siamo disorganizzati e non siamo obiettivi.
- Se, invece, siamo a scuola e non capiamo niente di quello che dice il professore, questo potrebbe voler dire che non siamo capaci di reagire quando le cose non vanno come abbiamo sempre immaginato.
- Chi sogna l'asilo, ha bisogno, invece, di leggerezza.
- Se sogni di non riuscire a uscire dalla tua scuola, vuol dire che hai bisogno di una pausa.
Numeri associati al sogno
Dopo aver visto i diversi significati di questo sogno, ecco i diversi numeri da giocare:
- 5 o 60 se sogni di tornare nella tua scuola
- 56 se nel sogno sei interrogato
- 12 se nel sogno fai un compito in classe
- 88 se affronti l'esame
- 15 o 66 se sogni i tuoi compagni
- 6,28, 50 o 32 se sogni i professori
Condividi