Uno dei primi piatti che più amiamo in estate è certamente l’insalata di patate, in grado di soddisfare lo stomaco, ma anche il desiderio di leggerezza tipico della stagione calda. In più questa portata è molto facile da fare e da personalizzare, aggiungendo o cambiando gli ingredienti per renderla sempre diversa.
Se poi siamo a dieta, ci farà piacere sapere che l’insalata di patate si può anche consumare in versione light, optando per ingredienti leggeri e poco calorici. E proprio a proposito di calorie, cechiamo di capire quante ne contiene un’insalata di patate tradizionale e le differenze con una ricetta con più ingredienti.
Considerando le opzioni più ricche di calorie, di certo le insalate di patate con i dadini di formaggio grasso, tipo l’Emmentaler, sono in cima alla lista. Lo svizzero pesa infatti ben 395kcal ogni 100gr di prodotto e unito ad una porzione da 200gr di patate bollite e condite con olio extravergine di oliva, prezzemolo, sale e pepe, più un giro di aceto, si arriva a 651Kcal velocemente.
Poco più leggera la versione con 100gr di grana padano al posto dell’Emmentaler, giusto una decina di calorie in meno. Se invece l’insalata di patate la insaporiamo con un etto di feta greca, arriviamo a 550Kcal per una porzione abbondante da 300gr di prodotto, scendendo a 375Kcal per la stessa quantità.
Sicuramente la versione più leggera dell’insalata di patate è quella semplice e basilare di cui parlavamo prima, quindi 200gr di patate lesse con 10gr di olio extravergine d’oliva, sale, pepe e un trito di prezzemolo fresco. In questo caso le calorie sono soltanto 256Kcal complessive. Tuttavia anche la ricetta dell’insalata di patate con i fagiolini è molto leggera, circa 350Kcal per un piatto completo e buonissimo.
Condividi