I primi libri destinati ai più piccoli sono solitamente dalle grandi pagine e ricchi di illustrazioni.
I primi testi solitamente proposti ai bambini sono gli albi illustrati (o picture books), che rientrano in un genere di libri composto da testo, illustrazioni e grafica, in cui regna una sorta di interazione tra parole e arte senza che prevalgano le une sull’altra. Questo tipo di albi possono essere considerati un vero e proprio linguaggio che si rivolge sia ai bambini che agli adulti, in quanto può avere diverse chiavi di lettura.
Alcuni albi illustrati sono rivolti ai bambini piccoli ma sono scritti con termini che un bimbo può comprendere ma non necessariamente leggere. Nei primi anni di vita vengono letti dagli adulti e poi in età scolare gli stessi potranno farlo una volta che imparano a leggere.
Sono anche strumenti di apprendimento che aiutano i bambini a sviluppare abilità linguistiche e creative stimolando la capacità di narrazione e arricchendo il lessico. Inoltre stimola il lettore a porsi delle domande senza necessariamente dare delle risposte.
Se amiamo la lettura condivisa può essere il momento di raccogliere bambini, famiglia o amici del cuore per leggere, osservare, godere con una buona dose di meraviglia sensazioni e sfumature che ci regalano le parole e le immagini.
Da consigliare anche gli albi senza parole o silent book in cui le illustrazioni la fanno da padrone: possono essere sfogliati e raccontati più volte coinvolgendo ogni volta in modo diverso, senza pericolo che si possa perdere interesse.
Condividi