I libri usati sono sempre un ottimo modo per far circolare la cultura. Capita di avere nella libreria testi che non ci sono piaciuti o dei quali vogliamo disfarci, anche solo per fare spazio. Possiamo scegliere di donarli, magari a qualche scuola, associazione o biblioteca. Oppure possiamo tentare di venderli. Perché c'è sempre qualcuno pronto ad acquistarli a prezzi convenienti. Sono infatti tanti i buoni motivi per comprare libri usati e iniziare sin da subito.
Comprare libri usati può essere un'attività da condividere in famiglia o con le amiche, magari andando in giro per bancarelle e mercatini dell'usato. Per chi non ha voglia o tempo, ci sono tante applicazioni che possiamo sfruttare, come Vinted o Wallapop, ma anche il Marketplace di Facebook e altri siti internet dove le persone scambiano, regalano, vendono ogni tipo di oggetto.
Ma perché dovremmo iniziare fin da subito a comprare libri usati? Ti diamo almeno 10 buoni motivi:
- Comprando libri usati salviamo il pianeta, perché risparmiamo che altra carta venga stampata, che altri libri vengano messi in circolazione per le strade con tutto il consumo di CO2 e l'aumento di inquinamento corrispondenti.
- Comprando libri usati permettiamo a questi testi di vivere due volte, ma anche tre o quattro.
- Comprando libri usati risparmiamo un po', perché di solito costano la metà, se non meno.
- Comprando libri usati, visto che costano poco, possiamo anche permetterci il lusso di scoprire autori e generi nuovi: e se poi non ci piacciono, possiamo rivenderli.
- Comprando libri usati possiamo conoscere altri amanti dei libri e fare nuove amicizie.
- Comprando libri usati possiamo conoscere il viaggio che ha fatto passando di mano in mano: magari possiamo trovare dentro indizi sui precedenti lettori e immaginare nuove storie intriganti.
- Comprando libri usati possiamo trovare rarità che nei negozi fisici e online non ci sono.
Condividi