La sua partecipazione al Festival di Sanremo 2024 ha commosso tutti quanti. Stiamo parlando del musicista e pianista Giovanni Allevi, che ha portato sul palco la sua malattia, le sue sensazioni quando il mondo gli è crollato addosso, ma anche la sua voglia di tornare a far musica ed esibirsi davanti a un pubblico che lo ama. Forse non tutti sanno che l'artista marchigiano (è nato ad Ascoli Piceno il 9 aprile del 1969) è anche uno scrittore. Per chi ama o vuole conoscere Giovanni Allevi, ecco i libri da leggere.
Giovanni Allevi è un pianista, compositore, scrittore e direttore d'orchestra italiano. La sua carriera da compositore è iniziata nel 1997 con l'album 13 dita, dopo la formazione presso il conservatorio Francesco Morlacchi di Perugia e il conservatorio Giuseppe Verdi a Milano, dove prende il diploma in composizione nel 2001. Ha anche una laurea in Filosofia presa nel 1998 all'Università degli Studi di Macerata, con tesi dal titolo Il vuoto nella Fisica contemporanea.
Sposato e padre di due figli, recentemente ha dovuto lasciare le scene. Il 18 giugno del 2022 ha annunciato di aver ricevuto una diagnosi terribile: mieloma multiplo. Nonostante malattia e cure, l'artista ha continuato a comporre, ispirandosi proprio a quello che stava vivendo. Il 7 febbraio del 2024 è tornato a esibirsi in pubblico dopo due anni al Festival di Sanremo.
Per chi vuole conoscere meglio Giovanni Allevi, ecco i libri da leggere, da regalare e da condividere, perché il suo pensiero e il suo amore per la musica e per la vita possa diffondersi.
- La musica in testa
- In viaggio con la strega
- Classico Ribelle
- Vi porterò con me. La mia vita con la musica (autobiografia fotografica)
- L'equilibrio della lucertola
- Revoluzione: innovazione, follia e cambiamento
- Le regole del pianoforte: 33 note di musica e filosofia per una vita fuori dall’ordinario
Condividi