Negli ultimi decenni sembra che la cultura sudcorana si sia insinuata inerosabilmente in Occidente. Complici il fenomeno musicale del k-pop, e le produzioni cinematografiche e televisive.
Sarà che le serie americane ed europee sono meno accattivanti di un tempo e hanno un po' stancato? Forse perché le serie tv coreane, i cosiddetti k-drama, non sono solo indirizzati agli dolescenti ma anche ad un pubblico più maturo. Forse perchè le storie sono svariate e chiunque può trovare la serie sulle piattaforme streaming che fa per lui?
Cosa sono
I K-drama sono delle serie tv molto gettonate che negli ultimi tempi stanno gradualmente conquistando l’Asia ma anche il mondo occidentale. Dal loro sbarco sulle piattaforme streaming la Corea ha ampliato enormemente il suo catalogo di drama, arrivando a toccare sempre più generi. Queste serie possono riguardare gli argomenti più disparati: polizieschi, romantici, psicologici. Ma i più seguiti in assoluto sono decisamente quelli sentimentali.
I motivi del successo
Le storie d’amore coreane sono tra le più amate. La cultura coreana é spesso così estranea alla nostra da lasciarci trasportare dall’atmosfera fiabesca allontanandoci da tutti i cliché a cui siamo abituati. Ci si emoziona facilmente tanto da lasciare nello spettatore un sapore dolceamaro. Sono molto lontane dalle solite serie americane, spesso infatti preferiscono affrontare le storie con delicatezza lasciando spazio al romanticismo più sfrenato. La trama inoltre è affrontata molto più lentamente e approfonditamente.
Le star coreane
Il loro grande successo è in parte dovuto ai protagonisti, le star k-pop ad esempio sono tra le più richieste proprio per la grande fanbase che possiedono. Cha Eun-woo ad esempio, molto conosciuto grazie ai tanti drama romantici usciti negli ultimi tempi, prima di essere attore è membro di una celebre boy band coreana, gli Astro. Così come il caso Lee Ji-eun, attrice ma principalmente conosciuta come cantante e produttrice IU. Tra le celebrity che forse anche chi non mastica troppo queso gnre di prodotti potrebbe conoscere è Song Joong-ki, noto per il suo controverso ruolo nel drama Vincenzo uscito da qualche anno su Netflix. Ma se parliamo di numeri tra gli attori più amati sicuramente troviamo la regina dei romance Son Ye-jin e il carismatico Gong Yoo.
I migliori da consigliare
Crash Landing on You
Yun Se-ri è un’ereditiera bella, di successo e amministratore delegato di una delle principali case di moda sudcoreane. Durante il test di un nuovo prodotto della sua azienda finisce involontariamente in territorio nordcoreano dove Incontra l'ufficiale Ri Jeong-hyeok. Cercando di aiutare la ragazza i due finiscono per intraprendere un’avventura indimenticabile. Se-ri riuscirà a ritrovare la strada di casa?
Love Alarm
La storia d'amore ruota attorno ad un'app che mostra ad ogni persona che la scarica i possibili pretendenti segreti entro un raggio di 10 metri. La nostra protagonista Kim Jojo è combattuta tra due possibili partner, Sun-oh, suo grande amore e Hye-yeong, suo migliore amico. In mezzo a questo triangolo amoroso, Kim deve scoprire chi vuole veramente, facendosi aiutare proprio dall’applicazione.
The Glory
La serie drammatica è il fenomeno del momento proprio per i temi crudi e controversi che vengono trattati. Moon Dong-eun, ragazzina bullizzata fin dalla tenera età, decide di vendicarsi contro tutti coloro che l'hanno maltrattata. Da adulta la ragazza si porrà l'obiettivo di rendere un inferno la vita per tutti coloro che l'hanno tormentata o le hanno voltato le spalle. Così facendo finisce per cadere in un profondo baratro.
Vincenzo
E' un drama del 2021. E' la storia di un avvocato di origine coreana, adottato, ribattezzato con il nome Vincenzo che lavora per la mafia italiana. Mentre cerca di tornare di nuovo in Corea del Sud, incontra l'avvocato Hong Cha Young e dichiara guerra ad un'organizzazione senza scrupoli. Il tutto nato da un misterioso complesso residenziale dove sembrerebbe essere nascosta una grande quantità di oro.
Condividi