Franco Berrino è un medico ed epidemiologo italiano. Nato a Fornovo di Taro, in provincia di Parma, nel 1944, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1969, all'Università degli Studi di Torino, e si è specializzato in anatomia patologia, per poi specializzarsi in epidemiologia dei tumori. Ha anche lavorato presso l'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, dove ha anche diretto il Dipartimento di medicina preventiva e predittiva e dove ha coordinato il progetto DIANA, sulla relazione tra alimentazione e tumori (in particolare al seno).. Sono diversi i libri che Franco Berrino ha dato alle stampe e che possiamo leggere per poter comprendere cosa significa seguire una sana alimentazione.
Franco Berrino è lo studioso anche di molte ricerche sullo sviluppo dei tumori e, in particolare, sul rapporto tra alimentazione, livelli ormonali e incidenza del cancro. Le sue pubblicazioni promuovono uno stile di vita sano, che passa da una corretta alimentazione, che può aiutare a prevenire l'incidenza del cancro e delle sue recidive.
I libri di Franco Berrino da leggere e da regalare sono diversi e sono tutti incentrati sulla scoperta di una corretta alimentazione che è alla base di uno stile di vita sano:
- "Il cibo dell'uomo. Mangiar bene per vivere meglio e non ammalarsi", in AA. VV., Tumore del seno: prevenire, curare, vivere, Milano, Franco Angeli
- Alimentare il benessere. Come prevenire il cancro a tavola, Milano, Franco Angel
- Il cibo dell'uomo. La via della salute tra conoscenza scientifica e antiche saggezze, Milano, Franco Angeli
- La Grande Via. Alimentazione, movimento, meditazione per una lunga vita felice, sana e creativa, Franco Berrino e Luigi Fontana, Milano: Mondadori
- Ventuno giorni per rinascere. Il percorso che ringiovanisce corpo e mente. Franco Berrino, Daniel Lumera, David Mariani, Edizione Mondadori.
- Medicina da mangiare, Franco Berrino, Edizioni Franco Angeli
- La via della leggerezza, Franco Berrino, Marco Montagnani. Edizione Mondadori
Condividi