Lo scrittore svizzero Joël Dicker è uno degli autori più interessanti del panorama letterario europeo attuale. Nato a Ginevra il 16 giugno del 1985, è nato tra i libri: la mamma è bibliotecaria e il padre un insegnante di francese (è il pronipote dell'avvocato e politico di estrema sinistra Jacques Dicker). Cresciuto nella città svizzera, ha frequentato il Collège Madame de Staël, prendendo poi lezioni di recitazione all'accademia di arte drammatica Cours Florent di Parigi. Quando ha iniziato a scrivere e quali sono i libri di Joël Dicker da leggere assolutamente?
Il primo romanzo è del 2011 (in Italia è arrivato cinque anni dopo grazie a Bompiani): in realtà aveva finito il suo testo nel 2009, ma all'inizio nessuno era disposto a pubblicarlo. Solamente dopo la vittoria al concorso del Prix Genevois des Ecrivains, dedicato a opere inedite, la casa editrice svizzera L'Âge d'Homme gli dà una possibilità. A quel primo romanzo ne sono seguiti altri, fino all'ultimo uscito il 27 febbraio del 2024.
Ecco tutti i libri dello scrittore svizzero da leggere assolutamente: da uno di questi è stata tratta anche una fortuna serie tv!
- Gli ultimi giorni dei nostri padri (Les Derniers Jours de Nos Pères, 2010)
- La verità sul caso Harry Quebert (La Vérité sur l'Affaire Harry Quebert, 2012), premiato con il Grand Prix du roman de l'Académie française nel 2012
- Il libro dei Baltimore (Le Livre des Baltimore, 2015)
- Il caso Alaska Sanders (L’Affaire Alaska Sanders, 2022)
- La scomparsa di Stephanie Mailer (La disparition de Stephanie Mailer, 2018)
- L'enigma della camera 622 (L’Énigme de la chambre 622, 2020)
- Un animale selvaggio (Un animal sauvage, 2024)
Lo scrittore svizzero, inoltre, ha pubblicato nel 2001 La Tigre, un racconto che in Italia è stato distribuito solo dal 2016 grazie a Bompiani, nella collana AsSaggi di narrativa. Molti dei suoi libri oggi sono dei best seller.
Condividi