LIBRI

Liliana Segre: i libri da leggere con i propri figli

LEGGI IN 2'
I libri di Liliana Segre sono la lettura ideale per grandi e piccini.

I libri di Liliana Segre sono sempre un'ottima lettura a ogni età. La donna politica italiana, classe 1930, è sopravvissuta all'Olocausto e oggi è una testimone della Shoah, che racconta una triste pagina di storia italiana. Nominata senatrice a vita nel 2018 dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è nata a Milano in una famiglia ebraica. Viveva con il padre e i nonni paterni: la madre è morta quando non aveva nemmeno un anno.

La sua famiglia era laica, ma Liliana Segre subì ugualmente le leggi razziali fasciste del 1938. Venne espulsa dalla scuola e si nascose con dei documenti falsi. Durante un tentativo di fuga a Lugano con il padre, l'11 dicembre 1943 venne arrestata e imprigionata a Milano. Aveva solo 13 anni. Il 30 gennaio 1944 è stata deportata dal binario 21 della stazione di Milano Centrale al campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau, dove perse il padre e i nonni paterni. Le venne tatuato il numero di matricola 75190 sull'avambraccio sinistro.

Liliana Segre ha affrontato anche la marcia della morte verso la Germania, dopo l'evacuazione del campo nel 1945. Trovò la liberazione solo il primo maggio 1945 dal campo di Malchow, grazie all'intervento dell'Armata Russa. Lei è una dei 25 bambini sopravvissuti ad Auschwitz: 751 minori, invece, sono morti.

I libri scritti dalla senatrice a vita possono aiutarci a capire cos'è stato l'Olocausto, vissuto da una ragazzina di soli 13 anni:

  • La memoria rende liberi. La vita interrotta di una bambina nella Shoah di Enrico Mentana e Liliana Segre
  • Fino a quando la mia stella brillerà di Liliana Segre e Daniela Palumbo
  • Scolpitelo nel vostro cuore di Liliana Segre
  • Ho scelto la vita. La mia ultima testimonianza pubblica sulla Shoah di Liliana Segre
  • La sola colpa di essere nati di Gherardo Colombo, Liliana Segre
  • Una vita vale tutto di Gherardo Colombo, Liliana Segre
  • Non siate indifferenti di Liliana Segre
  • Voci dalla Shoah Condividi di Liliana Segre, Goti Bauer, Yitzhak Katzenelson

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.