LIBRI

I libri di Lucy Maud Montgomery più belli da leggere

LEGGI IN 2'
Tutti i libri di Lucy Maud Montgomery da leggere e regalare.

Lucy Maud Montgomery è una famosissima scrittrice canadese, nata il 30 novembre del 1874 a Clifton e venuta a mancare a Toronto il 24 aprile del 1942. Lei è diventata famosa anche fuori dai confini canadesi per i suoi libri per l'infanzia, spesso ambientati nella sua terra natia, l'Isola del Principe Edoardo, lungo la costa meridionale del golfo di San Lorenzo. Sicuramente la ricordiamo maggiormente per la serie di libri di Anna dai capelli rossi.

Lucy Maud Montgomery ha iniziato a scrivere da giovanissima, anche se la fama e la popolarità sono arrivate solo nel 1908, grazie proprio al libro Anna dai capelli rossi. Un romanzo che divenne una saga lunghissima, con tantissimi libri dedicati ai personaggi che sono diventati celebri anche sul piccolo e sul grande schermo, grazie a film e serie tv dedicati. In realtà, però, sono anche molti altri i romanzi scritti dall'autrice.

Cominciamo, però, dalla serie a cui deve la popolarità, Anna dai capelli rossi. Tanti i titoli, pubblicati nel seguente ordine:

  1. Anna dai capelli rossi
  2. L'età meravigliosa
  3. Cronache di Avonlea
  4. Il baule dei sogni
  5. La baia della felicità
  6. La valle dell'arcobaleno
  7. Further Chronicles of Avonlea
  8. Rilla di Ingleside
  9. La casa dei salici al vento
  10. La grande casa
  11. The Blythes are Quoted

Altre serie sono quella di Emily della Luna Nuova composta tra tre libri (Emily della Luna Nuova, Emily cresce, La ricerca di Emily), della Ragazze delle storie (La ragazze delle storie e La strada dorata), di Pat (Pat di Silver Busch e Mrs Pat). Mentre non mancano racconti (La stanza rossa e altre storie di fantasmi, Un sacrificio redentore, Rilevato dalla macchina fotografica, Io so un segreto, Il pranzo di capodanno dello zio Richard) e altri romanzi indipendenti come Kilmeny del frutteto, La magia di Marigold, Un'intricata matassa, Jane di Lantern Hill, Il castello blu. E anche l'autobiografia "Il sentiero alpino. La storia della mia carriera".

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.