I libri gialli sono una lettura perfetta a ogni età, a patto di scegliere tra i titoli migliori e consigliati. Per chi ama gli intrighi, per chi adora la suspense, per chi vuole mettersi alla prova con rompicapo degni dei migliori detective del mondo, ecco una serie di letture che non possono mancare nella libreria. Quali sono i migliori libri gialli da leggere per chi ha la passione per questo genere?
I libri gialli o li adori o li detesti, ma non li puoi certo ignorare. Il genere letterario è tornato particolarmente di moda, anche grazie a film e serie tv approdati sulle piattaforme di streaming che ci hanno fatto tornare la voglia di sbrogliare misteri come farebbero Sherlock Holmes o la Signora in giallo. I libri gialli sono tutte quelle storie nelle quali qualcuno compie un crimine e qualcun altro (di solito un poliziotto, un detective o anche un semplice cittadino) cerca di scoprire colpevole, arma e movente (un po' come nel gioco in scatola Cluedo).
Se vogliamo addentrarci in questo genere che ci terrà con il fiato sospeso o vogliamo proporlo ai nostri ragazzi un po' più grandicelli, per appassionarli alla lettura, ecco alcuni titoli da non perdere:
- Il nome della rosa di Umberto Eco
- Assassinio sull’Orient Express di Agatha Christie
- Maigret di Georges Simenon
- L'assassinio di Roger Ackroyd di Agatha Christie
- Tutti i romanzi e tutti i racconti di Sherlock Holmes
- Dieci piccoli indiani (... e poi non rimase nessuno) di Agatha Christie
- Il falcone maltese di Dashiell Hammett
- Una notte di luna per l’ispettore Dalgliesh di P.D. James
- Il pazzo di Bergerac di Georges Simenon
- Un’ombra nella nebbia di Margery Allingham
- Il postino suona sempre due volte di James Cain
- Anatomia di un omicidio di Robert Traver
- Il mastino dei Baskerville di Arthur Conan Doyle
- Sconosciuti in treno di Patricia Highsmith
- Dalia nera di James Ellroy
Condividi