FARINA DI TEFF:
LE PROPRIETÁ DI QUESTO CEREALE A BASSO INDICE GLICEMICO
Molto conosciuto nel continente africano (soprattutto nel nord) - dove viene coltivato e consumato come cibo e dove si utilizza per fare l’injera, un pane con pochissimi carboidrati e ricco invece di proteine - il teff è un cereale privo di glutine, particolarmente ricco di calcio, proteine, aminoacidi essenziali come la lisina (amminoacido fondamentale per il nostro organismo, contenuto in diverse proteine) e ottima fonte di fibre.
Grazie agli alti apporti di fibre, calcio, potassio e carboidrati complessi (amidi digeribili lentamente), il teff ha infatti un basso indice glicemico, caratteristica che lo rende appropriato per i diabetici, per coloro che vogliono perdere peso e per gli sportivi. Ma come utilizzarlo in cucina?
Il teff in Occidente è ancora quasi del tutto sconosciuto e si può trovare o sotto forma di semi (che possono essere mangiati al naturale, ovvero crudi, oppure possono essere utilizzati come alternativa in quelle ricette che prevedono l’utilizzo di semi, noci, pinoli, arachidi, ecc.) o di farina (perfetta per impasti come frolle, brisée, biscotti e crespelle). Se non sapete dove acquistarlo, provate a fare una ricerca online o cercatelo nei punti vendita bio.
Ecco una ricetta leggera e facilmente digeribile, ideale per un pranzo o una cena veloci ma allo stesso tempo eleganti!
CREPES DI FARINA DI TEFF CON SPINACI E RICOTTA
PER 6 CREPES
Ingredienti:
Ingredienti per il ripieno:
Per prima cosa lessate gli spinaci in poca acqua salata e quando saranno arrivati a cottura, scolateli e lasciateli nello scolapasta per eliminare l’acqua in eccesso. In una ciotola mettete la ricotta, due o tre pizzichi di sale, una macinata di pepe nero e gli spinaci scolati e ben strizzati. Unite anche tre cucchiai di parmigiano e un uovo. Frullate tutto fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Regolate di sale e pepe. Dopo aver preparato la crema di spinaci e ricotta, passiamo alla preparazione delle crepes. Amalgamate la farina e le uova in una ciotola capiente. Man mano che mescolate unite il latte di canapa, creando una pastella liscia e senza grumi. Riscaldate una padella di ghisa con un cucchiaio di olio, versate un mestolo d’impasto, distribuendolo uniformemente. Cuocete per 2 minuti su un lato poi, con una spatola di legno, girate e cuocete per altri 2 minuti. Farcite le crepes con il ripieno e servitele tiepide.
Il mio consiglio in più: volendo si possono servire anche dolci (ad esempio con la marmellata) perché l’impasto è neutro!
Articolo creato in collaborazione con Giulia Calefato – wellness coach e fondatrice del blog www.fitisbeauty.com. Giulia è autrice del libro Fit is Beauty – Snella e Tonica in 12 settimane – edito da Fabbri Editori. I contenuti sono scritti puramente a carattere informativo e non sostituiscono in alcun modo consigli medici di alcun genere: il loro scopo è fornire spunti all’utente da approfondire con il proprio medico, dietologo, psicologo o allenatore sportivo. In nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento.