Tutorial a cura di Manuela Diani
“Mamma facciamo qualche pupazzetto con la plastilina?” Certo, ma poi vi accorgete che è secca o non ne avete più, e allora cosa fate?
Semplice, prendete la colla stick Pritt (che in casa non manca mai) e fate voi la pasta modellabile.
Vi spiego come.
Materiali:
- Colla pritt stick da 43 gr
- 100 gr amido mais
- Aceto
- Olio per bambini
- Crema idratante
- Colorante alimentare
Prendete un contenitore di plastica e mettete tutta la colla del tubetto nella ciotola. Schiacciatela per bene con un cucchiaio e mescolate.
Aggiungete l’amido, non tutto, ne servirà molto meno dei 100 gr, ma meglio averlo per ottenere poi la consistenza giusta.
Adesso aggiungete un cucchiaino di olio per bambini, un cucchiaino di aceto e uno di crema per le mani.
Mescolate ancora un po' col cucchiaio, ma poi divertitevi a impastare con le mani. Inizialmente il composto sarà appiccicoso e poco compatto, ma pian piano prenderà forma. La crema serve a renderlo più morbido ed elastico, l’amido meno appiccicoso.
Se il composto resta troppo appiccicoso aggiungete amido, se invece troppo duro altra crema.
La pasta modellabile è pronta (foto 8), ma per renderla perfetta che ne dite di colorarla? Dividete la pasta bianca e aggiungete una piccola quantità di colorante alimentare per creare tante sfumature.
La pasta è morbida e viene voglia di creare tante cose... Potete modellarla, mischiarla o stenderla e utilizzare dei taglia biscotti per fare delle formine. Se si secca un po' sporcatevi le mani con la crema idratante e impastate di nuovo. Noi abbiamo realizzato farfalle, omini, stelle, bruchini colorati e arcobaleni.
Idea: Se ritagliate le formine col taglia biscotti e fate un foro, potete poi lasciarle asciugare all’aria e avrete dei ciondoli o delle decorazioni da appendere.
Pronte a impastare e colorare con Pritt smash?