VIAGGI ORGANIZZARE UN VIAGGIO

Una guida di Manuela Vitulli alla città di New York

Una guida di Manuela Vitulli alla città di New York

Bar: Apotheke
Non un semplice bar, ma uno speakeasy. New York è piena di speakeasy (quei locali “da scovare” che ricordano i tempi del proibizionismo in cui per bere alcolici ci si doveva nascondere in bar segreti). Apotheke si trova a Chinatown ed è tra gli speakeasy più amati della Grande Mela. Dall’esterno sembra un negozio di prodotti chimici, ma all’interno svela il suo arredamento retrò, spesso reso ancora più affascinante dalla musica live.

Ristorante: 5 Napkin Burger
Dopo averlo provato 6 anni fa durante la mia prima volta a New York (su consiglio di una persona del posto), è diventato la mia tappa fissa. Uno dei posti migliori della città per gustare il vero hamburger americano. I prezzi non sono bassissimi (un hamburger costa dai 13 ai 18 dollari circa, escluse le tasse), ma vi assicuro che ne vale la pena.

Museo: MoMa
Il MoMa non è un semplice museo: è una vera e propria esperienza.
Un’esplosione di colori, un’occasione unica per ammirare nello stesso luogo opere di Pollock, Frida Kahlo, Andy Warhol... e persino degli impressionisti. Rimarrete a bocca aperta davanti alla gigantesca opera di Monet raffigurante le sue adorate ninfee.

Biblioteca: New York Public Library
Si tratta di una delle più grandi biblioteche al mondo (è la terza biblioteca più grande dell’America del Nord).
Fu fondata nel 1895 e vanta ben 4 piani, visitabili gratuitamente.
Elegantissima e maestosa, si trova sulla 5th Avenue, a pochi isolati da Times Square e praticamente davanti a Bryant Park.

Parco: Bryant Park
Minuscolo se paragonato a Central Park, eppure pieno di vita. Grazie alle numerose attività, Bryant Park è uno dei parchi più amati dai turisti e dagli stessi cittadini newyorchesi. Tra le varie attività (di cui molte gratuite) vi sono: i seminari di scrittura e lettura, i vari tornei, le proiezioni estive del lunedì sera, le lezioni di yoga e pilates, la pista di pattinaggio che anima il parco in inverno.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.