Bar: Circolo delle Belle Arti
Un bar imperdibile a Madrid? Il bar della terrazza panoramica Azotea del Circolo delle Belle Arti. Si tratta di uno dei punti migliori per ammirare la città dall’alto, con una vista incredibile sulla Gran Vía e sull’edificio Metrópolis.
Monumento da non perdere: ll Tempio di Debod
Si tratta di un antico tempio egizio donato dall'Egitto alla Spagna come ricompensa per l'aiuto spagnolo, in risposta all'appello internazionale dell'Unesco per salvare i templi della Nubia (e in particolare quello di Abu Simbel). Un posto fuori dal tempo perfetto per rilassarsi o, ancora meglio, aspettare il tramonto. Al tramonto, infatti, l'intera area viene avvolta da un'atmosfera unica e l'acqua che circonda i blocchi riflette il cielo tingendosi di rosa.
Museo: Reina Sofía
Difficile consigliare un solo museo a Madrid. Tuttavia, dovendo scegliere, trovo imperdibile il museo Reina Sofía, probabilmente perché custodisce la celeberrima Guernica di Pablo Picasso. Vi emozionerà.
Appuntamento da non perdere: El Rastro
Unico nel suo genere e amatissimo dagli appassionati del vintage, questo grandissimo mercatino delle pulci si tiene ogni domenica, da oltre 400 anni. Per esplorarlo partite da Plaza Mayor o da Plaza de Cascorro per poi continuare nelle strade limitrofe.
Giardino amato dai cittadini: Parco del Buon Retiro
Si tratta di una delle aree verdi più frequentate dai madrileni nel tempo libero. Incantevoli i giardini ma anche il laghetto, il roseto, le numerose fontane e le statue. Sicuramente è iconico e imperdibile il Palacio de Cristal, dove è d’obbligo fermarsi a scattare una foto.