- Scoprire il Christkindlmarkt - il mercatino di Natale che ogni anno si tiene a Marienplatz. Con le sue 140 casette in legno, rappresenta l'attrazione principale, quella che tutti attendono con impazienza.
Se capitate a Monaco nei giorni della sua apertura, non perdetevi l'annuncio del sindaco col conto alla rovescia, al termine del quale viene acceso il mastodontico albero di Natale (alto circa 30 metri) al centro della piazza. Ne conservo un ricordo bellissimo.
- Scaldarsi col Glühwein
Ideale per scaldarsi e proteggersi dal freddo, il glühwein è una bevanda calda a base di vino, zucchero e spezie molto diffusa in Germania, soprattutto nel periodo dei mercatini di Natale.
Il prezzo si aggira intorno ai 4-5 euro a bicchiere.
- Pattinare sul ghiaccio
Pattinare sul ghiaccio potrebbe essere un altro modo per scaldarsi. E sicuramente enfatizza la magia del periodo natalizio. Senza contare che, Karlsplatz – la piazza che ospita la pista da pattinaggio – ha un fascino unico in questo periodo.
- Degustare una birra nei Biergarten a tema natalizio
Se amate la birra, non perdetevi i biergarten a tema invernale/natalizio.
A me era piaciuto molto quello all’interno dell'Englischer Garten.
- Visitare il Rindermarkt. Situato a pochi passi da Marienplatz, è annoverato fra i più importanti mercatini del presepe tedeschi. Se amate i presepi fate un salto nel Prunkhof del Municipio per il presepe storico creato nel 1954 da Reinhold Zellner.