La storia della principessa Sissi, arriva regolarmente come un macigno con il periodo estivo. La replica dei film prodotti a partire dal 1955 ci accompagna ad ogni inizio estate.
La storia della Duchessa Elisabetta di Baviera, una fiaba senza tempo è stata raccontata anche dalla più recente produzione tedesca, la miniserie in sei puntate trasmessa da poco in tv che sembra coinvolgere molto.
Totalmente romanzata, è praticamente la versione fiabesca della vita di Elisabetta d’Austria-Ungheria, vissuta tra il 1986 e il 1965 e non risponde assolutamente alla realtà.
In realtà la vita della reale principessa non è stata rose fiori e non c’è nulla per cui fantasticare. D'altro canto, le produzioni televisive la stravolgono per farne apprezzare solo il lato più dolce e romantico, quello dell'amore per l'imperatore.
La Duchessa Elisabetta di Baviera, nota a tutti come Sissi, dopo aver vissuto in piena libertà senza regole di sorta nonostante il suo ceto lo prevedesse, si ritrova giovanissima e sedicenne a sposare l’imperatore d'Austria Franz Joseph. Inizialmente sboccia l’amore ma gli impegni a corte con il tempo appesantiranno la sua vita di giovane donna.
In seguito avrà dei figli ma la sua vita non sarà tra le più felici, soprattutto per le ingerenze della suocera Sofia e per il marito sempre lontano.
Nel corso della sua vita perderà due figli e sarà sempre angosciata dall’età che avanzava e dal fisico che metteva a dura prova con continue diete dimagranti.
Quella che sarebbe diventata l’imperatrice d’Austria e la regina d’Ungheria, il mito di tante generazioni non ha avuto una vita facile e romantica. Forse è un duro colpo per gli appassionati che non ne sono a conoscenza.
Se, comunque, vogliamo saperne di più e seguire le versioni televisive, seguendo il lato più dolce della dolce e bella principessa, ecco la mini lista da cui attingere la versione che fa per noi.
- La principessa Sissi di Ernst Marischka (1955)
- Sissi - La giovane imperatrice di Ernst Marischka (1956)
- Sissi - Destino di una imperatrice di Ernst Marischka (1957)
- La principessa Sissi di Bruno Bianchi, Richard Pare (serie animata, 1997)
- Sissi di Sven Bohse (2021)
Condividi