CAPELLI

Come utilizzare l' acqua di riso fermentata per avere capelli più lucidi e setosi

LEGGI IN 2'
Per avere chiome lucide, come le donne giapponesi, dopo lo shampoo si consiglia di utilizzare l'acqua di riso concentrata. E' un prodotto low cost, che non sostituisce i prodotti cosmetici detergenti, ma si aggiunge.

L'acqua di riso fermentata è un ottimo prodotto per lucidare i capelli. Non è un sostituto dello shampoo, che ha invece proprietà detergente. Lavare i capelli con questo liquido è una pratica antica, usata soprattutto in Oriente (Cina e Giappone), dove le donne sono famose per i lunghi capelli neri estremamente brillanti.

Lavare i capelli con l'acqua di riso fermentata

Lava molto bene i capelli con uno shampoo delicato. Dopo averli sciacquati, applica l'acqua e massaggia il cuoio capelluto. Se hai qualcuno che ti aiuta, potrebbe essere un trattamento estremamente rilassante. Poi lava via il prodotto con abbondante acqua tiepida. Se vuoi, puoi procedere un balsamo o utilizzare acqua di riso fermentata dopo una maschera. Per rendere i capelli molto luminosi devi utilizzarla almeno due o tre volte la settimana.

Perché l'acqua di riso fa bene ai capelli?

È una sostanza estremamente nutriente per i capelli, perché ricca di proteine, vitamina B, acido folico, ferro, potassio, zinco e magnesio, tutte vitamine e sali minerali che lucidano ma che danno anche spessore alle chiome. Ha quindi potere ristrutturante. Molte volte i capelli appaiono spenti perché sono frustrati, rovinati o spezzati.

Dove acquistare l'acqua di riso fermentata?

Trovi dei prodotti concentrati in vendita nei negozi dei prodotti naturali, che vanno poi diluiti. Puoi farla anche a casa: devi far cuocere il riso in acqua, poi scola e lascia il liquido in una ciotola a temperatura ambiente per un paio di giorni. Quando è pronta? Quando prende un odore acidulo (non propriamente gradevole). Un 'alternativa è quella di utilizzare l'acqua di cottura del riso. In questo caso non applicarla così com'è, ma diluiscila con dell'acqua minerale naturale.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.