I lavoretti di Pasqua all’uncinetto ci fanno entrare nell’atmosfera di questo periodo con il tocco delicato che le creazioni crochet sanno dare alla nostra casa. Tra queste, le uova sono un classico. Se vuoi ripassare i punti base dell'uncinetto, clicca qui.
Lavoretti di Pasqua, come fare le uova all’uncinetto con il rivestimento della forma
Per fare queste decorazioni pasquali, un trucco molto comodo è prendere un uovo di polistirolo o di altri materiali e rivestirlo con la lavorazione crochet. In questo modo, abbiamo già una misura di riferimento e possiamo seguire la forma dell’uovo con facilità.
Perciò, comincia con un cerchio di catenelle e ripercorrilo con la maglia bassa. Prosegui con altri giri di maglia bassa seguendo la circonferenza dell’uovo con gli aumenti e le diminuzioni delle maglie; in chiusura di ogni giro, prevedi 1 mezza maglia.
Per aumentare, facciamo 2 maglie basse in uno stesso punto. Ma, come possiamo intuire, le variazioni devono essere graduali, pertanto, dopo il giro in cui facciamo 2 maglie basse in uno stesso punto, andiamo a diradare, quindi facciamo il raddoppio ogni 2 maglie, poi ogni 3 e così via. Se c’è bisogno, saltiamo, ovvero non facciamo 1 o 2 maglie alla fine del giro.
Con questo tipo di lavoro all’uncinetto, puoi anche rivestire l’uovo di Pasqua a metà: se aggiungi gli occhietti, ricaverai un visino; se dipingi di giallo l’altra metà, puoi realizzare un tenero pulcino. Se, invece, preferisci ricoprire l’intero uovo, pensa anche a dei dettagli graziosi come dei fiorellini crochet o una fila di perline centrali.
Lavoretti di Pasqua, come fare le uova all’uncinetto con i centrini
Un’altra strategia per fare le uova di Pasqua all’uncinetto è realizzare due piccoli centrini all’uncinetto, con uno schema trovato in rete, o anche due cerchi semplici e cucirli o incollarli con colla vinilica e acqua, miscelate, sull’uovo.
Condividi