I lavori a maglia ci danno il gusto di confezionare capi, accessori e regali fatti a mano con una tecnica antica. Se all’inizio tendiamo a fare delle lavorazioni molto semplici, quando cominciamo a prendere confidenza con i ferri, ci piace realizzare maglioncini, vestiti e altri indumenti. Per farli, sono necessari gli aumenti e le diminuzioni.
Ad esempio, per confezionare le maniche, puoi cominciare dal polsino e gradualmente aumentare il numero delle maglie perché possano adattarsi alla conformazione del braccio.
Dunque, con i video in basso e le spiegazioni, impariamo ad aumentare o diminuire il numero di maglie con due tecniche molto semplici.
Per sapere quanti aumenti o diminuzioni fare e quando, consulta lo schema che hai scelto o procedi ad occhio, ma facendoli in modo graduale e armonico.
Lavori a maglia: come fare gli aumenti
Per aumentare il lavoro, inserisci il ferro nel filo orizzontale ovvero nel filo che collega due maglie, quindi alzalo e portalo sull’altro ferro. In questo modo, ricavi una maglia in più. Nel continuare a lavorare, infila il ferro dal retro per non far comparire un buco nella lavorazione.
Lavori a maglia: come fare le diminuzioni
Per diminuire il lavoro che fai ai ferri, è comodo ridurre due maglie a una. Quindi, con il ferro, prendi due maglie ed esegui la lavorazione. Come vedi, si tratta di una tecnica molto semplice.
Vuoi fare un ripasso dei punti base?
Qui trovi i consigli per avviare la lavorazione, qui puoi ripassare il modo in cui si lavorano il diritto e il rovescio.
Hai provato a fare dei lavori a maglia più elaborati, con aumenti e diminuzioni? Qual è stato il primo accessorio o indumento che hai confezionato ai ferri?
Condividi