DONNE E LAVORO

Lavoro da casa: come ricreare l’ambiente e l'atmosfera ideali

LEGGI IN 2'
Come ricreare l'atmosfera giusta per il lavoro da casa

Il lavoro da casa può essere una novità, spesso da condividere con il partner o la famiglia. Quindi, lo spazio per lo Smart Working è lo stesso e va suddiviso. Quindi, è bene scegliere per renderlo rilassante e produttivo. Come procedere per ricreare l’ambiente ideale? Ecco 6 spunti che ci aiuteranno a centrare l'obiettivo.

1. Pensare a quale spazio della casa è destinato alle nostre ore di lavoro. Va bene anche uno spazio limitato, l’importante è che sia sempre lo stesso, in modo che ci aiuti psicologicamente: quando avviciniamo quella zona è segno che è tempo di lavorare.

2. Scegliere un luogo luminoso o vicino ad una finestra, che ci faccia sentire sereni ma pur sempre produttivi (Il divano non può esserlo di certo, dato che richiama solo il riposo).

3. Sistemare sulla scrivania gli oggetti che ci trasmettono felicità come una piantina fiorita oppure una fotografia che ci riprenda in piena attività e con il sorriso sulle labbra.   

4. Organizzare accanto al tavolo su cui sistemeremo il nostro device, anche un piccolo dock da scrivania su cui poggiare l’iPod per la ricarica e il collegamento con piccole casse, per lanciare la nostra musica di sottofondo ideale quando non siamo in videochiamata.

5. Vestirci come se andassimo a lavorare portando sulla scrivania il nostro caffè preferito (proprio come faremmo in ufficio) per richiamare la stessa situazione e ricordarci che il lavoro nobilita l’uomo.

6. Appendere dietro di noi un poster che rispecchi le nostre passioni, indichi la nostra personalità, faccia da sfondo alle nostre videoconferenze e ci rallegri anche quando siamo impegnati.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.