DONNE E LAVORO

Lavoro, 5 esperienze che dovresti fare una volta nella vita

LEGGI IN 2'
Il campo del lavoro è in continua evoluzione e quando sei giovane, magari all'inizio della tua carriera, devi correre qualche rischio per definire il tuo profilo professionale.

La formazione professionale non termina quanto trovi lavoro. Anzi, se vuoi mantenerlo devi continuamente stare al passo con i tempi, aggiornarti ed evolverti. Per fare in oltre un salto di carriera è fondamentale misurarsi anche con “avventure” significative. E accumulare esperienze Quali sono?

  1. Lavorare in un altro paese. Richiedi un visto vacanza-lavoro o prova a fare uno scambio di collocamento lavorativo se la tua azienda ha uffici in un altro paese. Ti aprirà gli occhi su una cultura, una lingua e una pratica lavorativa completamente nuove.
  2. Esegui una ricerca invisibile di lavoromentre lavori a tempo pieno. Questa è un'abilità professionale assolutamente necessaria di cui tutti hanno bisogno al giorno d'oggi! È fondamentale che tu sia in grado di dedicare tempo alla tua ricerca di lavoro mantenendo il tuo normale orario d'ufficio e il carico di lavoro.
  3. Lavora gratuitamente in una posizione di tirocinio che ti dà un vantaggio. Quando ti sei appena laureato è molto difficile pensare di lavorare gratis. Ma se significa uno stage in un'azienda prestigiosa dove imparerai molto, allora è incredibilmente vantaggioso. Tre mesi di formazione sul lavoro ti metteranno al di sopra dei tuoi coetanei e non sai mai su che tipo di progetti importanti potresti avere la possibilità di lavorare.
  4. Lascia subito un nuovo lavoro quando ti rendi conto di aver sbagliato ad accettare. Sebbene sia raro, ci possono essere momenti in cui ti rendi conto abbastanza rapidamente di aver commesso un errore nell'accettare una posizione. Potrebbe anche esserci un'occasione in cui te ne rendi conto entro poche ore dal tuo primo giorno. A volte le informazioni acquisite durante i colloqui non danno un quadro completo di ciò che il lavoro comporterà effettivamente. Resistere per un anno in un lavoro che ti fa sentire senza speranza e frustrato può farti molto più male di un mese di disoccupazione.
  5. Corri un rischio e cogli un'opportunità. Non viviamo nello stesso mondo in cui vivevano i nostri genitori. L'era di "un lavoro per la vita" ha fatto la fine dei dinosauri per la maggior parte delle persone. Oggi le aziende cambiano e si evolvono costantemente man mano che cambiano i loro obiettivi di business. Pensa alle aziende per cui ti piacerebbe lavorare e alle opportunità che vuoi provare. Se non sei in grado di uscire dalla tua zona di comfort per far crescere la tua carriera, corri il rischio di rimanere indietro.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.