Studiare e lavorare allo stesso tempo non è assolutamente facile. Lo sanno bene i tanti studenti universitari che, per pagare tasse, affitto della casa, costo della vita o semplicemente per non gravare sulle spalle delle famiglie, devono cercarsi un lavoretto da fare, senza nulla togliere allo studio. E lo sanno bene anche tutti quei lavoratori che, a un certo punto della vita, decidono di tornare sui banchi di scuola, per continuare a formarsi o trovare una nuova strada professionale. Come fare per conciliare studio e lavoro e non impazzire?
Studiare e lavorare è difficile se non ci si riesce ad organizzare bene. Bisogna tenere in considerazione tanti fattori che possono aiutare lo studente lavoratore a far quadrare le ore del giorno e non arrivare a sera così stanco da non riuscire nemmeno a prepararsi la cena. Gli esperti danno i seguenti consigli per chi sta già lavorando e vuole ricominciare a studiare o chi sta studiando e vuole iniziare a guadagnare qualcosa in attesa della laurea:
- Un lavoro part time può aiutare molto, soprattutto se bisogna seguire le lezioni in presenza.
- Anche lo smartworking può aiutare a conciliare meglio studio e lavoro, perché si evita il tempo perso a spostarsi per raggiungere il luogo di lavoro o per tornare a casa.
- Metà dello studio si fa in aula: seguire le lezioni e prendere appunti ci permette di aver già immagazzinato tante informazioni, così dovremo trascorrere meno tempo sui libri a casa.
- Se non si riescono a frequentare i corsi in presenza, meglio farsi aiutare dai compagni, che potrebbero fornire gli appunti e altre informazioni utili.
- Crea un piano di studio, che tenga conto delle ore che trascorri al lavoro, così sai come suddividere il tuo tempo in maniera efficace.
- Sfrutta i tempi morti per studiare e portarti avanti con schemi e riassunti: ad esempio nella sala d'attesa del dottore, sul treno mentre vai a scuola o sull'autobus mentre vai al lavoro...
Ricordati di rispettare sempre la tabella di marcia, senza tralasciare momenti di riposo, fondamentali per essere più brillante nello studio e nel lavoro.
Condividi