DONNE E LAVORO

Come diventare copywriter

LEGGI IN 2'
Tutto quello che dobbiamo sapere per diventare perfetti copywriter

Chi è il copywriter? Si tratta di una figura professionale molto ricercata al momento, sia da agenzie di comunicazione sia in altri settori. Stiamo parlando di una figura creativa che lavora per realizzare i progetti di comunicazione e di scrittura dei testi. Può lavorare anche come freelance, con partita IVA e autonomamente, offrendo i propri servizi, secondo il personale tariffario, ad aziende che decidono di prendere risorse esterne per questo tipo di mansione, che oggi più che mai è fondamentale per farsi conoscere.

Sono tante le mansioni di un copyrwiter:

  • trovare l'identità del brand
  • promuovere l'identità del brand
  • creare progetti per raccontare il brand e quello che fa
  • realizzare testi accattivanti per le pagine istituzionali, sito internet e anche social
  • creare testi da divulgare sui mezzi di comunicazione di massa tradizionali
  • lavorare in partnership con un art director per un progetto creativo a 360 gradi

Si tratta di una professione creativa, che è perfetta per chi ha molta fantasia, sa scrivere e parlare bene in italiano (e anche in un'altra lingua straniera), conosce i mezzi di comunicazione, tradizionali e moderni, sa seguire i trend del momento, è curioso, conosce il marketing.

Per poter diventare copywriter ci sono dei corsi universitari che possono fare al caso nostro, per approfondire alcune delle tematiche, anche se alla base bisogna comunque avere creatività, fantasia, voglia di imparare e capacità di adattarsi ai cambiamenti, perché il mondo della comunicazione è in continuo fermento. Attenzione, però, per fare questo lavoro non è indispensabile una laurea, ma sarebbe consigliabile iscriversi all'università o a corsi che trattano di comunicazione, di marketing e di coprywriting.

L’importante è non fermarsi mai e studiare continuamente, avere uno sguardo curioso e non accontentarsi di quello che si sa. Perché la figura del copywriter deve essere sempre al passo con i tempi e sempre aggiornata.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.