Ci lamentiamo ogni giorno di non avere mai tempo libero, di non riuscire a ritagliarci nemmeno qualche minuto di tempo tra il lavoro, i figli, la famiglia, gli animali domestici, la casa. Eppure, secondo molti esperti non è assolutamente vero che a mancarci è il tempo. In realtà lo sprechiamo e non riusciamo ad ottimizzare bene quello che abbiamo a disposizione. Come ottimizzare il tempo libero e smettere di dire che non abbiamo mai un momento da dedicare a noi stessi?
Facciamo un breve calcolo. Ogni giorno dormiamo almeno 8 ore e ne lavoriamo altre 8, in media. Quindi ne abbiamo già consumate 16. Se a queste aggiungiamo 5 ore, usate per cucinare e mangiare, arriviamo a quota 21. Rimangono fuori altre 3 ore: possiamo togliere dei minuti preziosi per pulire e fare la spesa, magari, o per accompagnare i bambini a scuola o portarli a fare le attività pomeridiane, ma tutto questo non ci porta via 3 ore ogni giorno, soprattutto nei fine settimana. Quindi, rimane un po' di tempo per noi. A patto di saper ottimizzare tutto quanto: dobbiamo capire dove perdiamo tempo e come possiamo recuperarlo. Per ottimizzare i tempi e risparmiare qualche minuto tra i vari impegni quotidiani dell'agenda, ecco cosa possiamo fare:
- Evitiamo, innanzitutto, di riempire la to do list di cose da fare: siamo realistici con i tempi tra un'attività e l'altra, lasciando spazio anche agli imprevisti. Se non accadono, avremo tempo libero per noi.
- Al lavoro niente distrazioni: organizziamo la giornata lavorativa cercando di non distrarci, di calendarizzare quello che dobbiamo fare con cura, senza avere paura di chiedere aiuto.
- Evitiamo, poi, le code superflue, in banca, alla posta, al supermercato. Possiamo fare molte cose da remoto su app, anche la spesa, lo sapevi?
- L'ordine è fondamentale, in casa e al lavoro, così come in auto, nel telefonino, nella nostra mente, per non dover perdere tempo a cercare le cose.
- Per essere più veloci la mattina, tutto quello che ci serve per la giornata va preparato la sera prima. Così avremo più tempo al risveglio per rilassarci, meditare, prendere un caffè con calma.
- In casa la collaborazione è fondamentale, così come lo è fuori casa.
- Non perdere tempo a rispondere a mail o messaggi inutili: dai una priorità a tutto.
- Ottimizza i tempi morti (quando sei sui mezzi pubblici, in coda dal dottore, mentre aspetti che tuo figlio esca da scuola) per poter fare da remoto attività che altrimenti ti ruberebbero tempo prezioso una volta tornata a casa.
Tutto il tempo libero che avrai risparmiato dedicalo a quello che vuoi tu!
Condividi