DONNE E LAVORO

Come sostenere l'uguaglianza di genere in ufficio

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L'uguaglianza di genere è necessaria in tutti gli ambienti ma lo è ancora di più negli uffici. Ecco qualche consiglio per promuovere le pari opportunirtà su lavoro

L’uguaglianza di genere negli uffici è spesso un miraggio, ma non per questo non si deve fare qualcosa. È molto importante che soprattutto gli uomini siano presenti in questa battaglia.

Sfidare la “penalità di simpatia”. Il successo e la simpatia sono correlati positivamente per gli uomini e negativamente per le donne. Quando un uomo ha successo, spesso piace di più ai suoi colleghi; quando una donna ha successo, spesso piace meno sia agli uomini che alle donne. Se una donna è competente, non sembra abbastanza simpatica, ma se una donna sembra davvero simpatica, è considerata meno competente. Questo può avere un grande impatto sulla carriera di una donna. Chiediti: chi è più propenso a sostenere e promuovere.

Valutare equamente le prestazioni. Le prestazioni maschili sono spesso sovrastimate rispetto a quelle femminili, a cominciare dal fatto che le madri sopravvalutano la capacità di gattonare dei ragazzi e sottovalutano quelle delle ragazze. Questo pregiudizio è ancora più pronunciato quando i criteri di revisione non sono chiari, rendendo gli individui più propensi a fare affidamento su sensazioni viscerali e inferenze personali.

Condividere i lavori domestici dell'ufficio. Le donne si assumono più “lavori domestici d’ufficio”: lavori di servizio e di supporto come prendere appunti, organizzare eventi e formare nuovi assunti. Queste attività sottraggono tempo prezioso alle responsabilità principali e possono impedire a un membro del team di partecipare pienamente; la persona che prende appunti diligentemente durante la riunione non fa quasi mai il punto cruciale. In linea con gli stereotipi di genere profondamente radicati, le persone si aspettano aiuto dalle donne ma non dagli uomini; quindi, quando le donne fanno favori sul lavoro, non guadagnano punti per farlo, ma quando dicono di no, vengono penalizzate. Gli uomini, d’altro canto, guadagnano punti se dicono di sì e affrontano conseguenze minime se dicono di no.

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