Di questi tempi il mondo delle agenzie di viaggi è cambiato molto, si è evoluto, le sedi fisiche si sono ridotte all’osso anche grazie al potere delle OTA (Online Travel Agency) come i colossi Expedia o Booking. Si è modificato grazie ai cambiamenti delle esigenze dei clienti, e anche alla possibilità di operare online dietro uno schermo, da casa, e non necessariamente in ufficio.
Se organizzare viaggi è il nostro pallino da sempre, un’idea é provare ad aiutare gli altri in modo che si godano le vacanze lanciandoci nella professione di consulente di viaggi online.
Cosa fa un consulente di viaggi online?
Il suo compito è aiutare i clienti online a prenotare il volo, organizzare il trasporto via terra, effettuare prenotazioni alberghiere e programmare attività da svolgere quando raggiungono la destinazione. E' possibile lavorare con clienti nazionali e internazionali.
Gli agenti di viaggio che lavorano online sono indipendenti e agiscono come qualsiasi altra agenzia di viaggi, procurando biglietti e voucher per i clienti che intendono viaggiare per affari o per piacere.
Il vantaggio è l’alta flessibilità grazie alla tecnologia mobile che consente di lavorare da qualsiasi luogo e spostandosi a piacimento, comunicando online.
Perché un cliente dovrebbe scegliere un agente di viaggi online quando potrebbe organizzare gli spostamenti da solo?
L’agente di viaggio ha offerte, promozioni e incentivi esclusivi a cui le persone non hanno accesso prenotando per conto proprio, ha relazioni con fornitori di prim'ordine, potere d'acquisto, accesso a campagne commerciali personalizzate, tecnologia e strumenti necessari per gestire il tutto come sito web e social media. L’impegno professionale prevede guadagni con le commissioni vendita, senza entrate fisse.
Se amiamo costruire e assemblare viaggi, come si diventa un consulente di viaggio:
- Possedere almeno un diploma di scuola secondaria superiore presso un istituto tecnico turistico
- Ricercare le organizzazioni serie con cui affiliarsi per avere licenza, credibilità, riconoscibilità e formazione continua in campi come tecnica turistica, comunicazione e marketing
- Consegnare la quota di adesione
- Costruire un elenco di clienti
- Promuovere l’attività sui social media
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