DONNE E LAVORO

Consulente di viaggi on line: cosa fa e come diventarlo

LEGGI IN 2'
Cosa fa il consulente di viaggi online e perchè potrebbe essere la nostra professione

Di questi tempi il mondo delle agenzie di viaggi è cambiato molto, si è evoluto, le sedi fisiche si sono ridotte all’osso anche grazie al potere delle OTA (Online Travel Agency) come i colossi Expedia o Booking. Si è modificato grazie ai cambiamenti delle esigenze dei clienti, e anche alla possibilità di operare online dietro uno schermo, da casa, e non necessariamente in ufficio. 

Se organizzare viaggi è il nostro pallino da sempre, un’idea é provare ad aiutare gli altri in modo che si godano le vacanze lanciandoci nella professione di consulente di viaggi online.

Cosa fa un consulente di viaggi online?

Il suo compito è aiutare i clienti online a prenotare il volo, organizzare il trasporto via terra, effettuare prenotazioni alberghiere e programmare attività da svolgere quando raggiungono la destinazione. E' possibile lavorare  con clienti nazionali e internazionali.

Gli agenti di viaggio che lavorano online sono indipendenti e agiscono come qualsiasi altra agenzia di viaggi, procurando biglietti e voucher per i clienti che intendono viaggiare per affari o per piacere. 

Il vantaggio è l’alta flessibilità grazie alla tecnologia mobile che consente di lavorare da qualsiasi luogo e spostandosi a piacimento, comunicando online.  

Perché un cliente dovrebbe scegliere un agente di viaggi online quando potrebbe organizzare gli spostamenti da solo?

L’agente di viaggio ha offerte, promozioni e incentivi esclusivi a cui le persone non hanno accesso prenotando per conto proprio, ha relazioni con fornitori di prim'ordine, potere d'acquisto, accesso a campagne commerciali personalizzate, tecnologia e strumenti necessari per gestire il tutto come sito web e social media. L’impegno professionale prevede guadagni con le commissioni vendita, senza entrate fisse.

Se amiamo costruire e assemblare viaggi, come si diventa un consulente di viaggio:

  1. Possedere almeno un diploma di scuola secondaria superiore presso un istituto tecnico turistico
  2. Ricercare le organizzazioni serie con cui affiliarsi per avere licenza, credibilità, riconoscibilità e formazione continua in campi come tecnica turistica, comunicazione e marketing 
  3. Consegnare la quota di adesione
  4. Costruire un elenco di clienti 
  5. Promuovere l’attività sui social media

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.