Il lavoro che riempie gran parte della tua esistenza può essere faticoso, e non sempre (anzi quai mai!) quello che fai è la tua passione. Se ti trovi in ambiente stressante e particolarmente competitivo è necessario trovare delle soluzioni per vivere (e non sopravvivere).
In realtà, alcune parole possono esserti utili e venirti in soccorso per lavorare serenamente!
1. Ridere
Impara ad allentare la presa, a ridere quando capita e la situazione lo consente, quando i colleghi fanno la battuta divertente, senza reprimerti, perché essere di cattivo umore, per l’intera giornata, fa sembrare il tempo infinito.
2. Delegare
Quando il lavoro è tanto e lo stress non ti permette di fare ogni cosa o completare gli impegni, fatti aiutare dai colleghi imparando a delegare, senza pensare che questo possa metterti in cattiva luce. Il tuo umore te ne sarà grato!
3. Personalizzare
Customizza il tuo angolo di lavoro, la scrivania e la zona intorno a te con elementi che ti facciano sorridere e vedere il sereno (fiori, piccoli pezzi e ricordi legati agli affetti o ai viaggi, accessori nei colori che ami).
4. Leggerezza
I perfezionisti fanno fatica ad essere sereni quando lavorano perché si condannano continuamente per gli errori commessi. Cerca di vivere con “leggerezza”, che non vuol dire prendere sottogamba gli impegni ma cercare di non fare drammi sulle mancanze commesse (siamo umani!) e di rallentare quando il carico risulta troppo pesante perché potrebbe nuocere a te ma anche alla qualità della tua performance.
5. Felicità
Non sempre è facile scovarla quando l’ambiente e i colleghi sono stressanti ma è bene cercare il buono in ciò che si ha. Goditi i momenti positivi e di soddisfazione, i piccoli successi che ti sono accaduti al lavoro: tienili a mente quando la giornata risulta terribile!
Condividi