Le notizie di cronaca nera degli ultimi tempi rendono questo argomento davvero di fondamentale priorità, da affrontare al più presto possibile per garantire luoghi di lavoro sereni e sicuri. Perché la sicurezza sul lavoro è così importante? La sicurezza sul lavoro è rappresentata da tutte quelle strategie e da tutti quegli strumenti che si adottano per rendere sicuri i posti dove le persone lavorano, per evitare infortuni e conseguenze gravi.
Tutte le soluzioni che le aziende adottano per garantire la sicurezza sul lavoro sono volte a ridurre i rischi e i pericoli per la salute di chi lavora. Purtroppo gli infortuni sul posto di lavoro in Italia sono ancora molti e molti di questi sono mortali. Eppure in Italia esiste una norma specifica ed è il Decreto Legislativo 81/08, che sancisce cosa devono fare i datori di lavoro per garantire un ambiente sicuro dove operare.
L'obbligo di rispettare questa normativa è riferito a ogni lavoratore, a prescindere dal tipo di contratto con il quale è inquadrato, sia nel settore pubblico sia nel settore privato. Sono equiparati ai lavoratori anche il socio lavoratore di cooperativa o di società, l'associato in partecipazione, gli allievi di istituti di istruzione ed universitari e i partecipanti ai corsi di formazione professionale.
Garantire la sicurezza sul posto di lavoro (il responsabile è sempre il datore) è fondamentale per poter permettere di creare un ambiente sicuro per tutti quanti, perché è impensabile uscire di casa per andare a guadagnarsi da vivere e non fare più ritorno a fine turno. La causa principale è da riscontrarsi non solo nel tentativo di risparmiare, su una voce che, però, ha costi importanti sulla pelle delle persone.
Purtroppo sono molti i problemi che esistono nel nostro paese, dove manca una cultura della sicurezza e dove non c'è sensibilità nei confronti dei rischi lavorativi.
Condividi