Indice dell'articolo
Ricominciare a lavorare dopo tanto tempo, può sembrarti un'operazione titanica, ai limiti dell’impossibile, ma puoi ripartire proprio dalla pausa e dal punto in cui ti trovi ora.
L’interruzione può dipendere da fattori diversi. Sono tanti, infatti, i motivi che ci portano a sospendere la carriera e il lavoro: problemi di salute, assistenza ai familiari, bisogno di staccare, depressione, maternità.
Qualunque sia la causa, non c’è affatto bisogno di colpevolizzarsi e continuare a rimuginare.
Ricominciare a lavorare dopo tanto tempo: 3 consigli
Consideriamo le cose da fare per rientrare al lavoro:
1) Fai il punto
Parti dall'analisi della tua situazione personale e del contesto prendendo in considerazione:
- il periodo di pausa, cosa hai fatto, cosa hai imparato, cosa hai aggiunto al tuo bagaglio;
- quello che vuoi ora, il tipo di lavoro, la posizione;
- il mercato del lavoro e le competenze che richiede, senza trascurare le soft skill e le novità nel tuo settore di riferimento;
- ciò che puoi imparare per acquisire le competenze richieste.
- Scrivi pure tutto nero su bianco.
2) Passa all'aggiornamento
Una volta che hai un quadro, puoi passare alla fase operativa e aggiornarti, iscriverti a un corso, leggere materiali utili.
Così, avrai modo di rimodulare il tuo cv e la lettera di presentazione e prepararti per il colloquio. Nell’ottica del rientro al lavoro, pensa anche a come spiegare e contestualizzare l’interruzione.
3) Pensa alla tua rete
Per ricominciare a lavorare dopo tanto tempo, pensa che non sei solo: ex colleghi, familiari, clienti, amici possono incoraggiarti e segnalarti corsi e offerte di lavoro.
Condividi