Che bello il primo giorno di lavoro. Che sia la tua prima occupazione o l'ennesima di una lunga serie, per scelte personali o per casi della vita, è sempre una giornata che non si dimentica. Tante le emozioni che passano per la testa. Paura, ansia, ma anche attesa, voglia di emergere, di conoscere i colleghi, la mansione, l'ambiente. Affrontare il primo giorno di lavoro potrebbe non essere facile, ma ci sono dei modi che possiamo adottare per rendere tutto più agevole.
Il primo giorno di lavoro non è un giorno come tutti gli altri. Sono tanti gli accorgimenti che dobbiamo prendere per iniziare con il piede giusto. Per evitare di dover recuperare poi in corsa e non godersi un momento così importante. Se dopo il colloquio di lavoro, i recruiter hanno pensato che il tuo curriculum vitae era perfetto per quella mansione, è ora di far vedere di che pasta sei. A partire dal primo giorno.
Più facile a dirsi che a farsi. Ecco allora qualche consiglio per non sbagliare!
- Scegli un look comodo, che ti faccia sentire a tuo agio, ma che sia anche in linea con il dress code aziendale (del quale devi informarti prima).
- Resta sempre in ascolto di tutti i consigli che possono arrivarti da capi e colleghi: è una nuova realtà, dove ti devi ambientare e del quale conoscere ritmi e abitudini.
- Rispetta sempre le regole: questo in realtà è un consiglio da seguire sempre, in ogni ambito.
- Presentati ai colleghi senza essere troppo invadente, rispettando gli spazi di lavoro e i tempi di tutti. E cerca di ricordarti i loro nomi e le loro mansioni, per evitare figuracce.
- Evita di far sempre riferimento al tuo lavoro precedente: a nessuno piace chi sparla dei propri ex colleghi ed ex capi.
- Sii sempre disponibile, cerca di metterti al servizio degli altri e cerca di comprendere il ritmo di lavoro di chi lavorerà a stretto contatto con te.
- Cerca di rilassarti e di goderti questo momento, che ricorderai per sempre.
- Ricordati, infine, di sorridere sempre. E di avere un atteggiamento positivo e propositivo: paga sempre!
Buon primo giorno di lavoro!
Condividi