Una delle professioni più interessanti e redditizie del panorama di oggi è il social media manager. Una figura diventata indispensabile per un'azienda, una celebrity o un influencer che voglia farsi conoscere sul web. In molti aspirano a diventarlo, ma quali sono le competenze da possedere ? Eccone alcune fondamentali e di base per aspirare a diventarlo.
- Amare e studiare l’universo della comunicazione, il mondo della pubblicità e del marketing
- Essere curiosi e conoscere a fondo i social media tanto da saperli gestire e creare percorsi strategici per accaparrare pubblico (insieme al community manager)
- Saper creare contenuti di qualità e persuasivi per finalità pubblicitarie sui social media attraverso tweet e post
- Essere in grado di generare traffico in entrata e procurarsi nuovi contatti sui social
- Conoscere il proprio pubblico e target di riferimento
- Saper coinvolgere il pubblico e stimolare il clic inserendo storie accattivanti nei post sui social media che spingano a rimanere e ritornare sulle stesse pagine
- Conoscere le competenze di grafica di base
- Saper progettare e creare contenuti visivi come immagini e video per attirare visitatori, oltre a quelli testuali che colpiscano l’attenzione in modo tale da spingere ad approfondire
- Capacità di parlare di fonte al pubblico e creare dei video live con cui comunicare e inviare messaggi convincenti
- Saper analizzare e leggere i dati per capire quali sono i motivi per cui alcuni contenuti vanno bene e altri no, per organizzare strategie mirate
- Saper lavorare in team con community manager, reparto grafico e advertising (se sono presenti)
Condividi