Sei una mamma in attesa o hai già dei bambini da accudire? I libri che trovi di seguito sono tutti legati alla pazza esperienza dalla maternità. Avere un bambino può essere l'avventura più gratificante e frustrante (al tempo stesso) che una donna può vivere. E allora leggi: ci sono storie di solidarietà, per sentirsi meno sole, storie divertenti e storie devastanti, che però meritano di essere lette forse una volta in più.
In attesa di istruzioni. Come sono sopravvissuta al primo anno di vita di mio figlio di Anne Lamott. Lamott aveva 35 anni ed era single quando ha avuto suo figlio nel 1989. In questo delizioso diario Anne racconta con spiazzante sincerità quello che nessuno ha mai rivelato con altrettanta ironia e freschezza: la meraviglia di trovarsi un bambino da crescere, il senso di aver infranto per sempre un muro di solitudine, le nottatacce e i pannolini sporchi, ma anche Dio, la fede, i repubblicani e l'America di Bush, gli uomini (nel senso dei maschi), la vita e la morte.
Bossypants di Tina Fey. Questo memoriale in lingua inglese è imperdibile e copre numerosi argomenti, dalla crescita di un nerd alle aspettative di bellezza irrealistiche. Con Fey si ride, soprattutto su un tema difficile, come l'allattamento al seno.
Storia della bambina perduta di Elena Ferrante. E' il quarto e ultimo volume dell'Amica geniale, la saga italiana che ha avuto più successo. E' soprattutto la storia di un rapporto di amicizia, dove due donne, veri e propri poli opposti di una stessa forza, si scontrano e s'incontrano, s'influenzano a vicenda, si allontanano e poi si ritrovano, si invidiano e si ammirano. Attraverso nuove prove che la vita pone loro davanti, scoprono in se stesse e nell'altra sempre nuovi aspetti delle loro personalità e del loro legame d'amicizia.
Il lavoro di una vita di Rachel Cusk. La maternità è un sacco di cose comuni, misteriose, bizzarre, avvincenti e comiche. Toccante e divertente, il resoconto di Cusk di un anno di maternità è un addio alla libertà e al sonno, una lezione di umiltà e di educazione sentimentale ai bambini, di libri per genitori, di cattivi consigli, di allattamento e la consapevolezza di non essere mai soli.
Amatissima di Toni Morrison. Questo libro riguarda il legame tra una madre e i suoi figli. Ispirato da una storia vera, segue la storia di Sethe e sua figlia Denver, che si ribellano alla propria schiavitù e fuggono al Nord, verso la libertà. La vicenda di questa madre si intreccia con quella di altri personaggi in un racconto che, "si insinua nei meandri del tempo, lasciando scaturire ora qua ora là il non detto, scaglie di ricordi troppo penosi per essere contenuti, dolorosi frammenti di memoria".
Condividi