I luoghi abbandonati possono essere inquietanti, ma al tempo stesso molto affascinanti. Qui trovi una piccola selezione di posti che ti lasceranno a bocca aperta e potrebbero essere l’idea per organizzare un viaggio.
Stazione di Canfranc, Spagna. Un tempo era una delle stazioni ferroviarie più frequentate d'Europa e la seconda più grande al momento della sua costruzione nel 1928. Fu chiusa quando un treno deragliò sul lato francese del ponte, ma l'attuale piano prevede di rilanciare la stazione nel 2026.
Prigione di Rummu, Estonia. Questa prigione semi-sommersa ha un passato oscuro. I prigionieri furono costretti a lavorare nella cava fino a quando non fu abbandonata all'inizio degli anni '90, quando l'Estonia ottenne l'indipendenza dall'Unione Sovietica. Senza persone che mantenessero l'area, alla fine si allagò con l'acqua. Oggi è una spiaggia, quindi se questa è la tua idea di vacanza al mare, ti consigliamo di ottenere prima la licenza per le immersioni subacquee.
Geamana, Romania. Negli anni '70 decollarono le miniere di rame nel villaggio di Geamana, nella campagna rumena. Quando l'attività mineraria creò un'enorme quantità di rifiuti tossici, il dittatore dell'epoca, Nicolae Ceausescu, ordinò l'evacuazione totale (circa 400 famiglie) in modo che la valle potesse essere utilizzata come discarica di sostanze tossiche. Sebbene la città sia stata allagata da un lago artificiale e da tonnellate di rifiuti tossici, puoi ancora vedere una torre resiliente che spunta fuori dal nulla (nella foto in alto).
Craco, Italia. Nonostante esista dal 540, gran parte della popolazione di questa città è stata evacuata nel corso del 20° secolo a causa della scarsa agricoltura, di una frana nel 1963 e di un'alluvione nel 1972. Ora è un sito antico (in provincia di Matera) così sorprendente che è servito come set per film come The Passione di Cristo.
Castello di Miranda, Belgio. Costruita nel 1866, questa struttura da favola in Belgio doveva essere una residenza estiva, ma il progettista morì prima del suo completamento nel 1907. Successivamente fu rilevata dai nazisti durante la Seconda guerra mondiale, servì da campo estivo per 20 anni , ed è stato abbandonato nel 1991, perché la sua manutenzione era troppo costosa.
Condividi