I film di animazione Disney sono fatti per sognare, ma sono frutto totalmente dell’immaginazione. I pittoreschi villaggi e i grandiosi castelli non sono stati solo inventati dagli animatori. Alcuni esistono veramente o sono stati realizzati su ispirazioni di luoghi reali.
Il Palazzo del Sultano ad Aladino
Il Palazzo del Sultano era vagamente basato sul Taj Mahal, questa meraviglia architettonica ad Agra, in India. Sebbene il Taj Mahal sia una tomba, non un palazzo, possiamo vedere l'ispirazione anche nella trama del film. Ad esempio , Aladdin ha una scimmia da compagnia e Jasmine ha una tigre, due animali per cui Agra è nota.
Il castello della bestia ne La bella e la bestia
Questo favoloso castello esiste davvero. È il Château de Chambord a Loir-et-Cher e si trova nella Francia centrale ed è caratterizzato dalla sua caratteristica architettura rinascimentale francese.
La piccola piazza del villaggio ne La bella e la bestia
La città natale di Belle presenta molti dettagli architettonici che ricordano la regione nord-orientale della Francia. E mentre l'ispirazione della città non è confermata, il film offre piccoli accenni alla cultura alsaziana oltre la piazza della città, come il design delle bottiglie di vino presenti nel film.
Luogo di nozze in La principessa e il ranocchio
Ricorda la Cattedrale di St.Louis a New Orleans e la strada della città vecchia di chartres nella città famosa della louisiana con molte persone che affollano la piazza e la chiesa di Jackson. La Cattedrale di St. Louis è la più antica cattedrale degli Stati Uniti.
Il castello del principe Eric ne La sirenetta
Le Chateau de Chillon sul Lago di Ginevra, che risale al XII secolo, si pensa che sia l'ispirazione per il castello del principe Eric, data la sua posizione in riva al lago.
Il castello della Bella Addormentata
Il famoso Castello di Neuschwanstein in Baviera, Germania, è stato fonte di ispirazione per il film ed è stato riprodotto versione reale.
Condividi