Il periodo invernale è spesso la stagione più stressante per la nostra salute, in quanto il freddo e gli sbalzi di temperatura sono grandi nemici dell'organismo. In questi mesi gelidi, è molto facile ammalarsi, con influenza e mal di gola che rientrano nella lista dei disturbi più frequenti e antipatici che dobbiamo affrontare.
In particolare, il mal di gola, si può presentare con placche e febbre, buttandoci giù e costringendoci a stare al riposo fino a quando non ci sentiamo meglio. In linea di massima quando si presenta la febbre, dobbiamo considerare la possibilità che ci sia in atto un'infezione batterica, che va trattata nel modo corretto, anche con uso di antibiotici.
Per avere la certezza della causa scatenante del mal di gola, ci dovremo rivolgere al medico, che potrà prescriverci un tampone orofaringeo, il test migliore per capire l'origine del problema. Se il dottore è d'accordo, possiamo provare i rimedi naturali migliori per accelerare la guarigione.
In questi casi gli sciacqui con acqua e sale sono un vero toccasana per disinfettare la gola arrossata e con placche evidenti. Se aggiungiamo anche poche gocce di olio essenziale di limone, possiamo sfruttare la sua azione astringente per farle guarire più in fretta, ma anche per rinfrescare l'intero cavo orale.
Con i rimedi fitoterapici possiamo poi darci una grande mano per riprenderci in modo veloce ed efficace dai danni del mal di gola. I prodotti erboristici a base di echinacea, miele di Manuca e propoli sono un grande classico della stagione fredda e sono ottimi per tutelare la salute della nostra gola.
In erboristeria possiamo trovare caramelle, spray e sciroppi fatti con questi ingredienti naturali, molto validi per aumentare le difese immunitarie, ma utili anche come ricostituente nei casi di malanni. L'erborista ci potrà suggerire quali prodotti sono più indicati per il nostro problema, dandoci consigli anche su come assumerli.
Ricordiamoci sempre che i rimedi naturali non sono esenti da effetti collaterali, anche se in lina di massima sono meglio tollerati dall'organismo rispetto ai comuni farmaci. In ogni caso seguiamo le indicazioni di un professionista per godere degli effetti positivi senza sbagliare.
Condividi